Si svolgerà a Firenze dal 18 al 20 settembre 2008 la terza edizione di Nextech Festival, dedicato alla scena internazionale della nuova musica elettronica e delle arti digitali.
Il programma è attualmente in definizione, ma tra gli ospiti della nuova edizione Nextech Festival è confermata la presenza di un protagonista quale il dj e produttore Jeff Mills. Dai primi anni ’90 Jeff Mills è stato tra gli artisti che hanno definito l’ambito espressivo della musica techno, rinnovandone continuamente l’evoluzione, generando senza tregua ritmi irresistibili. Jeff Mills è apprezzato per la sua etichetta discografica, Axis, e per una lunga serie di realizzazioni che lo hanno visto collaborare anche con un’orchestra sinfonica, per la colonna sora del film “Metropolis“ di Fritz Lang. Attualmente Jeff Mills è atteso anche per uno degli eventi principali dell’edizione 2008 del festival Sónar a Barcellona.
Dal 18 al 20 settembre 2008 Nextech Festival conferma la formula di successo delle edizioni precedenti, che hanno contato su oltre novemila spettatori per ogni edizione, e su presenze di musicisti e performer tra i quali Ellen Allien & Apparat, Marc Houle, Pascale Feos, Andi Toma di Mouse On Mars, Gabry Fasano, Liars, Lazy Fat People, Pascal Feos, Teenage Bad Girl, Chic Miniature, Kieran Hebden & Steve Reid, Mr.Oizo, Moodyman, Stateless, Dj Koze.
Le attività di Nextech Festival accompagneranno i partecipanti dall’ora dell’aperitivo a notte inoltrata illustrando le diverse tendenze della musica elettronica, le sue implicazioni con il rock e la musica afroamericana, i ritmi più innovativi del nightclubbing, così come i nuovi linguaggi della ricerca sonora, alternando artisti internazionali ed italiani. Ai concerti e dj set che si alterneranno sui due palchi si affiancheranno proiezioni ed installazioni audio e video, che sottolineano lo spirito interdisciplinare della musica d’oggi.
Nextech Festival conferma anche la sua location, la Stazione Leopolda di Firenze, l’ottocentesca stazione ferroviaria divenuta un centro per le arti, le cui imponenti navate offrono una ambientazione suggestiva, ideale per i suoni e le immagini della contemporaneità.
Autore: red.
www.nextechfestival.com – www.myspace.com/jeffmills2006