Il tema dell’edizione 2011 di Alpha-ville (Londra, varie location, dal 22 al 25 settembre) è “Zeitgeist, from digital to post-digital”. Il festival, che si terrà in concomitanza con il “London Design Festival”, sarà ospitato sia da club che da gallerie d’arte e musei, e si propone come un momento di riflessione e approfondimento sui nuovi percorsi e le nuove tendenze dell’arte digitale e della tecnologia in generale, nonché un momento di analisi delle interazioni tra arte, tecnologia e società.
Ispirare una discussione sul “futuro della cultura digitale” in quella che si può ormai considerare a tutti gli effetti come l’era “post-digitale” è l’obiettivo che la direttrice dell’evento, Estela Oliva, ha prefissato per il festival di quest’anno.
Alpha-ville è diviso in quattro sezioni: “Innovation”, “Live”, “Screening” e “Exchange”.
Tra gli ospiti, musicisti, designers, architetti, ricercatori, docenti universitari, esperti di new media. In programma conferenze, laboratori, dibattti, workshop, concerti, performance video e party.
Per il programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale, ma vi anticipiamo alcuni dei nomi dei musicisti coinvolti: Pantha Du Prince, Kangding Ray, Jon Hopkins, Jennifer Cardini, Jacasezk, Svarte Greiner, Max Cooper.
Alpha-ville 2011 Video Teaser from Alpha Ville on Vimeo.
Autore:
htto://www.alpha-ville.co.uk