Uscirà l’11 settembre ‘Irrintzi’ primo album solista di Xabier Iriondo.
Chitarrista eclettico, oggi rientrato nella line up degli Afterhours dopo esserne uscito a inizio anni duemila con 5 album alle spalle, che dal 2000, e per dieci anni, ci ha deliziato con la sperimentazione noise portandolo a collaborare con il meglio della scena italiana e internazionale: Zu, Damo Suzuki, Rhys Chatham, Peter Brotzmann, Sinistri, Gianni Gebbia, Steve Piccolo, Carla Bozulich, Eraldo Bernocchi, Elio Martuscello, Gak Sato, Franceco Cusa.
Noi lo ricordiamo soprattutto per aver sviscerato i migliori suoni noise con progetti incredibili come A Short Apnea, Uncode Duello dove il nostro diede il meglio di sè insieme a Paolo Cantù già socio nei Six Minute War Madness.
“Irrintzi” è un nuovo viaggio dove Xabier si è circondato da alcuni musicisti di differenti aree musicali: membri di Afterhours (Agnelli, Prette, Dell’Era), Paolo Tofani (AREA), Roberto Bertacchini (Starfuckers), Cristiano Calcagnile (Stefano.Bollani), Bruno Dorella e Stefania Pedretti (OVO), Gianni Mimmo (raffinato sax soprano), Gaizka Sarrasola (musicista basco che spazia dal folk alla musica di ricerca).
L’artwork del disco è ad opera dell’artista Valentina Chiappini. La label che pubblicherà l’album non è stata ancora annunciata.
Autore: red.
www.xabieririondo.com – www.myspace.com/xabieririondo – www.soundmetak.com