Uscirà il 15 marzo prossimo su Bureau B il nuovo album dell’ex-Kraftwerk Karl Bartos.
La release si chiamerà “Off the Record” e seguirà a esattamente dieci anni di distanza l’ultimo lavoro solista di Bartos, “Communication” del 2003. Nonostante il decennio trascorso, i due album saranno comunque uniti da un filo conduttore che in qualche maniera è da attribuire agli studi sulla comunicazione che il compositore bavarese ha compiuto negli anni anche attraverso il corso da lui fondato all’università delle arti di Berlino intitolato “Sound Studies Acoustic Communication”.
Difatti “Off the Record” si annuncia come “un’audio-visual sensation” e stilisticamente dovrebbe essere un po’ un mix di tutta l’Heritage artistica che Bartos ha accumulato negli anni compreso il grosso contributo a dischi fondamentali dei Kraftwerk, “Man – Machine” e “Computer World” sugli altri, vale a dire ritmi industriali, vocoder serrati, melodie futuristiche o meccaniche, suoni robotici.
L’album sarà preceduto dal singolo “Atomium”, dal monumento del Parco dell’Heysel a Bruxelles che riprende in scala un cristallo di ferro costruito in occasione dell’Expo del 1958 e che oggi sta un po’ a simbolizzare la celebrazione e la capitolazione dell’energia atomica.
Il tour del 2013 che uscirà da “Off the Record” sarà comprensivo di un film che sta producendo lo stesso Bartos per una durata di novanta minuti di sound & vision.
Infine, un grandissimo encomio alla Bureau B di Amburgo per il lavoro svolto negli ultimi anni: ristampe degli introvabili del catalogo Sky Records, nuove produzioni dei vecchi eroi Kraut / Kosmische, album di potenziali attuali corrieri cosmici e addirittura collaborazioni intergenerazionali tra veterani e neo “krautrockers”!
Karl Bartos è stato intervistato da Freak Out nel 2008 – http://freakout-online.com/interviste.aspx?idintervista=151
Karl Bartos Atomium
Autore: Luigi Ferrara