Arriva in Italia per un’unica data l’indimenticabile ex-leader degli Stone Roses, formazione seminale del brit pop degli anni ’90, cardine del “Madchester Sound”. Ian Brown presenterà il nuovo album dal titolo “The World Is Yours” che annovera alcuni ospiti speciali come ad esempio Sinead O’Connor, Steve Jones, Paul Cook dei Sex Pistols, Andy Rourke degli Smiths, Paul Ryder degli Happy Mondays e di un’intera orchestra.
Ian Brown è stato il frontman di uno dei gruppi più “riveriti” del rock inglese fine anni ’80, gli Stone Roses.
Nel 1998 esordisce come solista con un disco, “Unfinished Monkey Business” che gioca con il folk. Sia pur in compagnia di due quarti degli Stone Roses (Mani, il bassista, e Reni, il batterista, compaiono tra gli ospiti), l’album non rispetta le previsioni del cantante e si rivela un mezzo passo falso. Ian però non si perde d’animo (anche perché, nonostante la pochezza dell’album il primo singolo tratto dall’album, “My star”, arrivò in cima alle classifiche inglesi). Dopo essere stato in prigione per due mesi (l’accusa era di aver oltraggiato un’assistente di volo di una linea area inglese), Ian Brown torna in scena più determinato che mai. Pochi giorni dopo aver riacquistato la libertà Ian si mette al lavoro con Aziz Ibrahim (già chitarrista degli Stone Roses degli ultimi tempi). Il primo, confortante risultato è “Golden high”, primo brano di “Golden Greats” (il secondo album). Nel 2001 e 2003, arrivano altri due dischi, “Music of the Spheres” e “Solarized”, a cui segue un “best of” nel 2005, “The greatest”.
Nel 2008 ecco “The world is yours”, che annovera alcuni ospiti speciali come ad esempio Sinead O’Connor, Steve Jones, Paul Cook dei Sex Pistols, Andy Rourke degli Smiths, Paul Ryder degli Happy Mondays e di un’intera orchestra.
IAN BROWN support band PIPERS
presso MUSICDROME
Via Paravia, 59
MILANO
Biglietto € 18 + d.p.
Autore: red.
www.ianbrown.co.uk