Hanno assorbito a dovere la lezione di gruppi come Led Zeppelin, Badlands, The Black Crowes. Sono la nuova rivelazione del rock inglese e sono pronti ad assicurarsi un successo internazionale. Presentano “Rise”, il loro disco d’esordio.
Cormac Neeson (voce), Micky Waters (basso), James Heatley (batteria) e Paul Mahon (chitarra) sono quattro ragazzi cresciuti nel Nord Irlanda con la musica di Led Zeppelin, Free, The Who e Black Crowes. Per questo motivo, riunitisi in una band chiamata The Answer, hanno dato vita ad un hard rock dalle inconfondibili tinte blues, con abbondanza di heavy riff. Nel 2004 i The Darkness e gli Alter Bridge li hanno voluti come supporter nelle loro tournèe invernali.
Nel luglio del 2005 hanno pubblicato il loro Ep di debutto, intitolato “Keep Believin”, che ha garantito loro un posto di riguardo nel tour di successo “New School Of Rock Tour” insieme ad altre band rock emergenti come The Sound Explosion e Tokyo Dragons.
I The Answer si mostrano a loro agio anche nell’affrontare complessi arrangiamenti con apparente abbandono. C’è un’essenziale e ruvida rabbia nella loro musica, unita ad una certa semplicità nelle liriche, che rende le canzoni memorabili al primo ascolto. La voce di Neeson è deliziosa, e le sue acrobazie vocali non mancano mai di tremenda e pulsante passione. In tutte le canzoni c’è un profondo senso di organicità. Nessuno strumento domina sopra un altro. Anche le potenti escursioni vocali di Nesson non predominano sulla musica, ma si compenetrano con essa.
Sempre nel 2005 la rivista Classic Rock Magazine ha eletto i The Answer come “Best New band 2005”. Poco dopo, in novembre, è arrivato il loro nuovo singolo “Never Too Late”.
Un nuovo singolo “Into The Gutter” è stato presentato nel maggio del 2006, pubblicato solo su vinile da 7 pollici oppure disponibile in download. L’album di debutto, intitolato “Rise”, ha fatto seguito il 26 giugno 2006, recevendo subito recensioni positive da riviste come Kerrang!, Classic Rock Magazine e The Sun. L’album è stato registrato nella Monnow Valley in Galles e presso gli Albert Studio di Londra ed è stato prodotto da Andy Bradfield e Avril MacKintosh, la squadra della Albert Productions (l’etichetta degli AC/DC). Il disco ospita anche alcuni mix effettuati da Chris Sheldon, che ha lavorato per i Foo Fighters.
Giovedi 28 Settembre
Live Club – Trezzo (Mi)
Via Fratelli Bandiera 15
The Answer
Ingresso: 20 € + Tessera Acsi
Inizio Concerto: 22.00
Autore: red.
www.theanswer.ie www.liveclub.it