La serata svoltasi il 6 Agosto 2010 rappresenta un’esperienza fondamentale per gli attivisti di Amnesty International, ufficialmente arruolati nel team di produzione del “360 Tour” il tour europeo degli U2.
Infatti, l’associazione internazionale per la difesa dei diritti umani per la prima volta in assoluto, ha allestito una postazione, che sarà itinerante all’interno delle arene che ospiteranno le date europee dello spettacolo della band irlandese; Bono e co. da anni supporta le campagne e le iniziative di Amnesty nel mondo, spingendo migliaia di fans ad entrare nelle fila dell’attivismo.
Canzoni come “Mother of Disappeared” dedicata alla causa delle madri argentine di Plaza de Majo, ”Walk On” scritta a sostegno della leader democratica birmana e premio nobel per la pace Aung San Suu Kyi e la partecipazione al tour mondiale nell’86 Conspiracy of hope rappresentano un patrimonio per la promozione e la difesa dei diritti umani messo a disposizione da Bono e da tutta la band.
Il 6 Agosto è toccato agli attivisti della sezione italiana di Amnesty presentare la campagna globale “Io Pretendo Dignità”, nel corso della prima data europea andata in scena allo stadio olimpico di Torino di fronte a quarantamila spettatori!
Il “360 Your tornerà in Italia, dopo un lungo itinerario europeo, l’8 Ottobre 2010 allo stadio olimpico di Roma.
Autore: g.ancora
http://www.amnesty.it/io-pretendo-dignita.html