• Ultime
  • Trending

Special: Arrington De Dionyso’s Malaikat Dan Singa – Suara naga (K Records) – uno sciamano del free-jazz/rock

16 Dicembre 2013
Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

7 Novembre 2025
The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

7 Novembre 2025
“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

7 Novembre 2025
Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

6 Novembre 2025
Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

6 Novembre 2025
Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

Addio ad Adrian Maben, il visionario che incantò i Pink Floyd tra le rovine di Pompei

5 Novembre 2025
Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

Henry Rollins e Ian MacKaye, ritorno alle origini: perché una nuova collaborazione dopo 20 anni è un evento epocale

5 Novembre 2025
Voices From The Lake: il ritorno con II, un nuovo capitolo ipnotico di Donato Dozzy e Neel. Ascolta

Voices From The Lake: il ritorno con II, un nuovo capitolo ipnotico di Donato Dozzy e Neel. Ascolta

5 Novembre 2025
“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

5 Novembre 2025
“Live God” è tra Noi: Nick Cave & the Bad Seeds pubblicano con un nuovo, torrenziale album dal vivo. Ascolta

“Live God” è tra Noi: Nick Cave & the Bad Seeds pubblicano con un nuovo, torrenziale album dal vivo. Ascolta

4 Novembre 2025
Frog on the Bass Drum: i Vampire Weekend pubblicano il terzo capitolo della collana in vinile

Frog on the Bass Drum: i Vampire Weekend pubblicano il terzo capitolo della collana in vinile

4 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
8 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Extra Speciali

Special: Arrington De Dionyso’s Malaikat Dan Singa – Suara naga (K Records) – uno sciamano del free-jazz/rock

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Speciali
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Bel personaggio questo Arrington De Dyoniso. Ho avuto la possibilità di vedere dal vivo i suoi Old Time Relijun un paio di volte agli inizi degli anni zero ed ho solo intuito cosa può significare per degli artisti il volersi sentire liberi nelle proprie espressioni.
Un concerto degli O.T.R lasciava il segno come anche il solo ascoltarne un paio di brani su un cd.
Ricordo un racconto del direttore della ‘zine che state leggendo, che per uno di questi show ospitò in casa sua Arrington: prima di andare a dormire gli fu chiesto semplicemente ‘un bicchiere di acqua e limone’ per depurarsi; ricordo la mia ragazza inviperita al ritorno da un giro in auto sulla costa amalfitana quando, appisolatasi, si risvegliò a causa della musica nonostante mi premurai di tenere basso il volume proprio per evitarlo: era un cd degli Old Time Relijun e mi disse velenosa ‘non permetterti mai più!’. Ricordo ancora gli amici che autisticamente urlavano in repeat ‘Carceratttooo…’ ossessionati dal brano ‘Carcerato’ presente sull’album La Sirena De Pecera ed infine ricordo Arrington che dopo un concerto mi disse che il padre era un pastore (o un prete, un mormone o qualcosa del genere).
Pensai allora di aver capito molte cose in merito alla band ma in realtà non avevo capito un cazzo, o meglio, avevo fatte mie solo le istanze primarie per cui ad un nome del genere non può non corrispondere una storia americana di famiglia deviata da un eccesso di fede.
Per quanto riguarda la musica invece, beh, anche lì avevo fatto dei semplici sillogismi per cui quella faccenda era un mix selvaggio di garage frenetico e sgangherato (riecco l’immaginario morboso da teen-ager off) e free-jazz feroce e spirituale, come quello di Albert Ayler, Ornette Coleman e Archie Sheep (del resto chi era questo davanti a me che si sbatteva tanto se non un negro dai capelli rossi?)
Poi c’è stata una vera e propria rimozione collettiva: io non ho più messo quei cd, gli amici non li menzionavano più e neanche loro si son troppo visti in giro.
Troppo ostici, disturbati, disturbanti, scarsamente fruibili, in poche parole improponibili nei circuiti di musica indie e alternativa perchè quella musica era ai confini con un qualcos’altro non troppo lontano da una sorta di terapia arcaica e tribale.
Qualche giorno fa mi arriva questo disco da recensire: guarda chi si rivede, Arrington de Dyoniso! Sì, ma con chi suona? Malaikat dan Singa ? Chi?
Ho scoperto allora che questo è un suo progetto già al secondo episodio e che la lingua utilizzata è l’indonesiano che il nostro ha imparato da autodidatta (del resto parla benissimo anche l’italiano), che i suoi compari sono altri artisti un pò matti come lui provenienti da altre bands che incidono per la stessa etichetta K Records di Olympia e che questo lavoro non è meno strano di quelli degli Old Time Relijun sebbene nel suo non-genere sia un’altra cosa.
Durante questi anni di (mia) latenza sembra che De Dyoniso non abbia fatto altro che continuare a curare i suoi interessi artistico/spirituali (etnomusicologia, musicoterapia, pittura, danza Butoh…) e questo lo si percepisce anche dai suoi quadri, speculari alla sua musica, colmi di immagini archetipiche in cui figure antropomorfe disegnate con un tratto ed una sensibilità infantili si muovono in una natura primordiale e allucinante formando dei collages colorati, talora teneri, a volte terribili.
L’album in questione invece si arrichisce dei suoni di altri mondi, ma non delle loro melodie. Non è per perpetrare le tradizioni che essi vengono utilizzati quanto per veicolarne le energie ed i colori e se Arrington De Dyoniso li pecepisce in suoni e strumenti della musica africana o asiatica li utilizzerà come farebbe uno sciamano per officiare un rituale.
Uno sciamano che non ha problemi ad usare la voce in modo ‘creativo’ come un moderno Captain Beefheart (anche se a qualcuno tale voce scorticata potrebbe generare una sensazione estremamente prossima all’angoscia, visto anche il linguaggio utilizzato che non permette di distinguere se si tratta di preghiere o anatemi) e gli strumenti a fiato come i Suicide usavano i sintetizzatori, e cioè in modo violento, reiterato e compulsivo.
Kerasukan usa una sola nota per 3 minuti e 34 secondi e a ben pensarci, se non ci fosse questa voce rivolta-coscienze incomprensibile ed a tratti anche un pò rompicoglioni, le basi musicali sarebbero momenti post-punk neanche troppo irriconoscibili dal nostro orecchio. Altro esempio è Aku di Penjara dove sembra di vedere tra i fumi di un ashram le sagome dei Fall e dei Pere Ubu. Bianglala ha una chitarrina ritmata che potrebbe essere quella di una giovane pop-band inglese di diciassette anni infatuata dal Pop Group e dai P.I.L.
Ibis Atas Iblis ha uno stupendo riff che sostituisce alla potenza degli amplificatori la forza evocativa dei suoni legnosi e ferrosi degli strumenti utilizzati, la voce è trattata elettronicamente fino a trasformarsi in un gorgo di pazzia e grazie all’ausilio dei fiati prende vita qualcosa di non dissimile ai Naked City di John Zorn, trapiantati da New York alla steppa mongola, ovviamente.
Che Madu Mahadasyat sembri una rivisitazione di Break On Through dei Doors è evidente anche ad un bambino..thai (e Perawan Berawan è la Wild Thing che sognerebbe di sentire Mark E. Smith). E così via.
Se si è disposti ad accorgersi di queste piccole cose nascoste tra le pieghe e a mettere un pò da parte le cognizioni musicali che anni di ascolti più o meno fighetti vi hanno rafforzato, si possono anche scoprire cose nuove e (a volte) divertenti. Altrimenti non fa niente, credo che Arrington De Dyoniso se ne faccia facilmente una ragione.

Arrington de Dionyso’s Malaikat dan Singa pt.3 from the archiver on Vimeo.

Autore: A. Giulio Magliulo
www.myspace.com/arringtondedionyso – www.krecs.com/oldtimerelijun

Prec.

con il quarto singolo i Perturbazione ripartono in tour

Succ.

Recensione: Jester at work – Lo-fi, back to tape (Twelve)

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

La rivoluzione del Merch di Tim Burgess (The Charlatans): perché gli artisti devono riappropriarsi della loro economia

La rivoluzione del Merch di Tim Burgess (The Charlatans): perché gli artisti devono riappropriarsi della loro economia

di Redazione
20 Ottobre 2025

Il Merch Market di Londra è un'iniziativa originale che ci fa capire come gli artisti possono riappropriarsi dei loro guadagni....

Oltre il tempo e lo stile: perché “The Complete Live at the Plugged Nickel 1965” di Miles Davis resta una svolta per il jazz contemporaneo

Oltre il tempo e lo stile: perché “The Complete Live at the Plugged Nickel 1965” di Miles Davis resta una svolta per il jazz contemporaneo

di Redazione
16 Ottobre 2025

La riedizione di un capolavoro live del 1965 dimostra come l'arte di Miles Davis continui a parlare al presente, incarnando...

Turnstile: il ponte sonoro tra post-punk e hardcore contemporaneo. Prossimamente live a Milano

Turnstile: il ponte sonoro tra post-punk e hardcore contemporaneo. Prossimamente live a Milano

di Redazione
13 Ottobre 2025

Dallo sconquasso post-punk degli anni '70 alla rivoluzione colorata di "Glow On", un viaggio per capire come i Turnstile siano...

Con “Saving Grace” Robert Plant conferma di essere più a suo agio quando interpreta brani altrui

Con “Saving Grace” Robert Plant conferma di essere più a suo agio quando interpreta brani altrui

di Marco Sica
10 Ottobre 2025

Erano i tempi delle superiori, non ricordo l’anno preciso, ma erano i primi anni novanta. Ricordo che il mio amico...

Succ.

Recensione: Jester at work - Lo-fi, back to tape (Twelve)

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

pubblicato online il referto medico legale sulla morte di ELLIOTT SMITH

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

Tiga annuncia ‘Hotlife’: dopo un decennio ritorna l’elettronica visionaria del canadese. Ascolta

7 Novembre 2025
The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

The Zen Circus, UFO: “Questo nuovo album è un più dark… stile Sartre”

7 Novembre 2025
“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

7 Novembre 2025
Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

Gli Iron Maiden suoneranno allo stadio San Siro poi in USA con Megadeth e Anthrax

6 Novembre 2025
Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

Bruce Springsteen: il film Deliver Me From Nowhere con Jeremy Allen White è un capolavoro emozionale

6 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.