Il mondo dell’indie rock forse se li era dimenticati ma i Tortoise sono ancora qui, vivi e soprattutto vitali come ai tempi dell’album TNT, capolavoro che fece da spartiacque tra il post-rock ed un certo modo di concepire il prog-rock.
I Tortoise ritornano con un album nuovo di zecca, una vera sorpresa: Beacons Of Ancestorship è una piccola gemma uscita inaspettatamente e senza grossi clamori alla fine di giugno 2009.
Pubblicato da una delle migliori etichette di sempre, la Thrill Jockey di Chicago, “Beacons Of Ancestorship”, sesto album per la band americana, mette a tacere chi pensava che la loro importanza nel panorama rock fosse ormai sorpassata da allievi come Battles e Holy Fuck.
A capo della band ritroviamo uno dei personaggi più illustri del panorama alternativo made in Usa, ovvero John McEntire (multistrumentista e piccolo genio indie-rock cui fa capo anche il progetto The Sea and Cake), accompagnato in questa rinascita sonora da Dan Bitney (chitarra, percussioni, Vibes, Marimba, Sax), John Herndon (batteria, Vibes, Keyboards, Sinth), Jeff Parker (chitarra e basso) e Doug McCombs (basso, chitarra e lap-steel).
Con alle spalle una lunga carriera che li ha portati ad essere tra i gruppi fondamentali degli anni novanta, grazie a dischi come il già citato TNT o con il capolavoro “Millions Now Living Will Never Die”, i Tortoise vanno a confermarsi nell’olimpo del rock vicino a nomi come Can, Slint e dopo un paio di passi falsi con dischi minori hanno, con questo “Beacons Of Ancestorship”, ricostruito quel meraviglioso mondo che li aveva fatti amare in tutto il pianeta. Un mondo fatto di suoni creativi, architetture sonore distorte e talvolta destabilizzanti, ancora una volta i Tortoise ritrovano la sensibilità che è capace di creare una psichedelia che raggruppa post-rock, Math-rock, progressive, jazz ed elettronica.
Ecco le tappe italiane, da non perdere!
25/11 Roma (Circolo Degli Artisti)
26/11 Firenze (Viper Theatre)
27/11 Bologna (Estragon – €18.00)
28/11 Milano (Magazzini Generali – €18.00+d.p.)
Autore: red.
www.trts.com