FreakHouse records & INRI presentano Italian Surf Attack! Split Digitale tra le due surf-rick band più in vista dello stivale. Le band saranno in tour da dicembre 2013.
Dalla collaborazione tra la nostra label FreakHouse e quella torinese INRI nasce lo split digitale che unisce la storica surf band casertana The Bradipos IV a I Monaci del Surf: gli unici tibetani capaci di fare del rock una disciplina zen.
Un EP digitale che richiama i vecchi fasti degli split 7pollici di vinilica memoria. Quattro brani divisi metaforicamente in LatoA e Lato B.
Quattro brani inediti che sono cavalcate surf-rock-garage scritte appositamente dalle più importanti band italiane del genere.
La scena surf-garage-rock italiana è una delle più ricche del panorama europeo e i tour negli Stati Uniti e in Europa dei Braispos IV ne sono la dimostrazione. Oltremanica il sound italiano – di chiara matrice californiana, arricchito dal gusto per la melodia – che i nostri eroi sprigionano dai loro amplificatori risultano unici.
OFFICIAL WEB SITE
www.monacidelsurf.com – facebook.com/monacidelsurf – inritorino.com
www.bradipos4.com/ – www.facebook.com/pages/Bradipos-IV/180080195366 – www.freakhouse.it
BRADIPOS IV
Dopo piu’ di quindici anni di attività i Bradipos IV sono considerati tra i principali esponenti della musica surf-garage in Italia ed Europa.
Dal 1997 ad oggi la band ha pubblicato due album di brani originaliInstromania (edito dalla OMoMusic) e Surf Session (edito dalla Teen Sound) ed ha partecipato a svariate compilation con etichette indipendenti nazionali ed estere ricevendo ottime recensioni sulle riviste specializzate italiane ed internazionali (una per tutte Maximun Rock’n’Roll), oltre che suonare in tutta Italia con qualche breve puntata anche in Germania, Belgio ed Olanda.
Hanno partecipato alla colonna sonora del film L’imbalsamatore, di Matteo Garrone, e nel 2005 nell’ambito della IV edizione del Premio Toast per il MEI, hanno ricevuto una menzione speciale della giuria “per la notevole capacità di ri-aggiornare ad oggi certi parametri sonori sixties, percorso ben evidenziato dal brano “A night on the Vesuvius”.
Hanno partecipato alla compilation “Surfin Rock” allegata a Tribe Magazine, curata da Dj Ringo, con storiche band come Beach Boys, Ventures, Shadows, Smash Mouth etc.
La loro ultima release, targata FreakHouse, è “Live at KFJC Radio!!” session registrata nella nota radio californiana nell’estate 2011.
MONACI DEL SURF
Stanchi della pace interiore, tre monaci tibetani partono alla scoperta del mondo fino ad arrivare a Città del Messico.
Insegnano le loro arti marziali ad una piccola congrega di cristeros, come atto di riconoscenza ricevono in dono tre maschere da wrestler che scelgono di indossare per proteggere la loro identità.
Stanchi anche della violenza, decidono di abbandonare il Messico scegliendo la via dell’Oceano.
Una sera, tornati dalla spiaggia californiana, incontrano la leggenda del surf rock Dick Dale che, preso bene dal loro sound, gli dona il proprio plettro.
Da allora imbracciano una terza via, dedicata interamente alla musica, contaminati dalle note positive del surf rock, come unico stile di vita.
Diventano così i Monaci del Surf, trovando la loro identità oltre ogni dualismo.
Se ti imbatti in atmosfere alla James Bond o alla Quentin Tarantino è perchè i Monaci hanno imparato che le frequenze migliori per conquistare la pace interiore non sono più le campane tibetane ma il divertimento.
Questa è una delle tante storie che circolano sulla loro nascita.
Ma loro riescono a raccontarla meglio senza parole. Se le tracce ti suonano familiari, non sei pazzo.
E’ che quando la cover viene arrangiata dai Monaci del Surf, diventa inedita, e trascina in pista peggio dell’onda perfetta.