David Lynch torna ma questa volta non in veste di regista ma di musicista. L’unione tra Lynch e la musica parte da lontano, da quando insieme ad Alan Spent compose la colonna sonora di “Eraserhead”, continua con il felice sodalizio professionale che lega il regista al geniale compositore Angelo Badalamenti, autore di quasi tutte le colonne sonore dei suoi film, si concretizza nella realizzazione del progetto teatral-musicale Industrial Symphony No. 1 e culmina oggi, con l’uscita del suo primo singolo: “Good Day Today”, il cui b-side è “I Know”.
In un’intervista rilasciata al britannico “The Guardian”, David Lynch ha dichiarato: “Non sono un cantante o un musicista, ma mi piace sperimentare con quest’arte”.
E in effetti è proprio di questo che si tratta: sperimentazione sonora. La voce sintetizzata, robotica dello stesso Lynch accompagna la musica cantando: “So tired of fire, so tired of smoke/ Send me an angel, save me/ I wanna have a good day today“.
“Good day today” è disponibile per il digital download su iTUNES dall’inglese Sunday Best e anticipa un full lenght che sarà disponibile anche in formato triplo vinile (cosi si legge dal sito ufficiale di Lynch).
La Sunday Best parla delle controversie per la prima messa in onda di Good Day Today dalla influente KCRW di Los Angeles ed erroneamente accreditato agli Underworld tanto da scatenare un dibattito demenziale sul forum della band; in seguito, Jason Bentley, il programmatore di KCRW mette il brano nelle mani di Ben Turner della Sunday Best, lo ascolta anche Rob Da Bank.
L’album composto da Lynch dovrebbe veder la luce a Gennaio con un artwork affidato a Vaughan Oliver, il grafico che ha realizzato le copertine per molte releases della 4Ad (Pixies, Breeders, Cocteau Twins).
Autore: Grazia De Micco
www.davidlynch.com