• Ultime
  • Trending

Intervista: Art Ensemble of Chicago

16 Dicembre 2013
U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

16 Maggio 2025
HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

16 Maggio 2025
Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

15 Maggio 2025
Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

15 Maggio 2025
I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

15 Maggio 2025
CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

14 Maggio 2025
«No longer, not yet»: il suono della transizione negli She’s Analog

«No longer, not yet»: il suono della transizione negli She’s Analog

14 Maggio 2025
Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

13 Maggio 2025
The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

13 Maggio 2025
L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

13 Maggio 2025
Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

13 Maggio 2025
Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

12 Maggio 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
16 Maggio, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home music mag Interviste

Intervista: Art Ensemble of Chicago

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Interviste
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Ascoltare il fluire fermo delle parole di Famoudou Don Moye, leader e percussionista dell’Art Ensemble of Chicago ha qualcosa di sciamanico. La gioia disincantata espressa dal suo furore è fedele rappresentazione dello stato di salute di una band al suo trentanovesimo anno di attività, ed alla sua ennesima mutazione, prima di partire per un tour europeo che sta toccando le più grandi piazze. Nel buen retiro di Pomigliano d’Arco, loro patria adottiva, ci parla del futuro, non senza qualche remora.

Com’è che siete così affezionati a Pomigliano?
Ohohho una domanda che non mi hanno mai fatto! [smorfie di scherno]. Allora: pubblico simpatico, ricette gastronomiche, un Jazz Festival con un bel programma. Poi è un posto tranquillo, dove possiamo lavorare concentrati, tentando di essere disciplinati.
Cambia la musica dell’Art Ensemble a seconda delle collaborazioni?
Cambia sempre! Dopo aver fatto sessanta tour da cinquanta concerti, direi che è cambiata molto. Poi dopo aver suonato per cinque-sei mesi con un artista, ognuno quando torna ai propri progetti individuali sente di aver preso a prestito qualcosa.
Che tipo di rapporto instaurate con gli artisti con i quali collaborate?
C’è cooperazione e condivisione, non c’è nessun atteggiamento di gelosia. Perché non ci sono ruoli determinati, come “il sassofonista vero” o “il percussionista vero”, io posso dire al sassofonista “fai così” [mima] e lui può dire a me “fai bum bum bum” [mima ancora]. C’è uno stato di totale condivisione, anche per apprendere reciprocamente.
C’è qualche musicista con cui hai suonato che ti è rimasto particolarmente nel cuore?
[smorfia, rivolgendosi al promoter]: Franco, hai portato la lista di tutti i musicisti con cui ho suonato?!, è una lista lunga così [quantifica con un gesto delle mani]. Uno che di recente mi è piaciuto è Paolo Fresu, ha un grandissimo quartetto, ed anche il duo con Roberto Gatto alla batteria è grandissimo. Ci ho suonato in una big band. Di internazionali… la lista è lunghissima!
E c’è qualche musicista in particolare con cui vorresti collaborare?
Ho già abbastanza problemi a suonare con tutti quelli che conosco! Non ho tempo di pormi il problema di con chi voglia suonare, comunque riempirebbero un’altra lista altrettanto grande.
Cosa porterete in questo tour mondiale?
E’ il 39esimo anniversario del gruppo, l’anno prossimo il quarantesimo, il mio 77esimo! Si vede? Quanti ne dimostro: 45, 55, 65, 75?
Ci saranno novità?
Bisognerà che tu veda il concerto, io non posso parlare di queste cose. Lo dovete capire da soli, perché poi se lo dico prima ai giornalisti, loro cambiano sempre quello che dico: se io dico “bla bla bla”, loro scrivono “blablablablabla blabla bla bla”, allora non credo che sia una buona idea.
Tornerete a Pomigliano dopo il tour?
Torneremo a Pasqua, a mangiare la pastiera, e poi saremo al prossimo Pomigliano Jazz, abbiamo già parlato di Art Ensemble of Chicago più Art Ensemble of Soccavo, un grande meeting.
A proposito di Pomigliano, ormai da anni sei impegnato in un progetto educativo di insegnamento della musica ai bambini. Cosa in particolare vuoi insegnargli?
Il ritmo
E poi?
Solo il ritmo! [mi sgrida]. Poi con loro è facile, perché non sono troppo distratti da pensieri troppo “reali”, dalle varie imposizioni sociali. Sono più aperti. Mi hanno insegnato che la musica è facile, la vita è difficile.
Che cos’è lo swing?
E’ un sentimento. Anche l’altalena ha un andamento swing, non è jazz. Non è un modo di vivere. Il ritmo è il mio modo di vivere. Pino Daniele è swing, Peppe Barra è swing….la tammurriata nera: ritmata senza essere jazz….come le quattro stagioni di Vivaldi.
In cosa, nell’attuale suono degli Art Ensemble, è rimasta l’impronta di Lester Bowie?
In ogni nota. Ogni nota si riferisce alla storia. Anche in memoria di Malachi Favors. [il bassista storico del gruppo, scomparso l’anno scorso, ndi].
Qual’ è il rapporto tra la vostra musica e quella etnica africana?
Puoi essere più specifico?!
Per esempio nell’esibizione del Pomigliano Jazz 2004 con Marco Zurzolo, insieme a percussioni propriamente jazz, utilizzavi percussioni di tradizione afro…
Anche afghane, giapponesi, indiane… è un misto: non suoniamo solo con strumenti afro.
Perciò ti domando che tipo di relazione c’è con la tradizione africana.
Devi ascoltare questo [Il disco insieme a Marco Zurzolo, da poco edito dall’etichetta di Pomigliano Jazz ], se non lo hai ascoltato vergogna….! Ci hai mai ascoltato?
Si, due volte
Allora scusa. [risa generali]
Come vi siete conosciuti con Marco Zurzolo?
Per me Marco è “the best rhythm of Napoli”, il numero uno. L’ho conosciuto nell’edizione 2001 del Pomigliano Jazz, ed ho suonato le congas, in tre pezzi della sua esibizione.
Lui rappresenta un’altra tradizione ancora, quella mediterranea.
Si, anch’io mi sento parte di questa tradizione, ho suonato e vissuto in Marocco, in Sardegna…
L’Art Ensemble è un pezzo di storia, e durante questa storia sono cambiate molto le tecnologie, anche nella musica…
In peggio.
Perché?
Più macchina e meno umano. Quello che gli altri chiamano postmoderno io la chiamo disumanizzazione della cultura. Le persone perdono il sentimento, la realtà del suonare, appresso alle macchine. La musica fatta con le macchine è per quelli che non vogliono studiare.
Però magari studiano le macchine…
Per fare cosa?! Se ci fosse un calo di corrente, o se il computer si rompesse, gli altri non potrebbero suonare, io si. Mi è successo di recente in Brasile.
Allora per voi l’approccio al suonare su disco è secondario rispetto al live?
Certo, tutti possono fare un disco. I nostri dischi sono più o meno “naturali”, perché siamo musicisti acustici.
Qual’è il tuo rapporto con quello che è normalmente definito jazz d’avanguardia?
Che vuol dire avanguardia? Non conosco questa parola.
Per esempio Ornette Coleman.
Ornette Coleman non è avanguardia. E poi noi non ci consideriamo musicisti jazz. La nostra è la musica classica nera americana. Come quella di Charlie Mingus.Autore: PasQuale Napolitano
www.artensembleofchicago.com

Prec.

Benicàssim: al via la prevendita in Italia

Succ.

prorogato il termine di iscrizione al concorso “Voci per la libertà”

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Corde Oblique, ventennale per la ethereal progressive neofolk band

Corde Oblique, ventennale per la ethereal progressive neofolk band

di Redazione
13 Marzo 2025

Dopo cinque anni di silenzio discografico, i Corde Oblique tornano con un nuovo album, Cries and Whispers, pubblicato dalla label The...

Intervista a Joseph Arthur. L’incredibile storia di un outsider, ricco di talento, della scena rock americana. Live a Napoli

Intervista a Joseph Arthur. L’incredibile storia di un outsider, ricco di talento, della scena rock americana. Live a Napoli

di Marco Sica
10 Marzo 2025

Joseph Arthur – da Akron, Ohio – è artista a 360 gradi che sfida ogni definizione. Cantautore, pittore, performer, visual artist:...

Il collettivo MUZIC PLUS  e la ricerca di nuovi linguaggi espressivi in musica

Il collettivo MUZIC PLUS e la ricerca di nuovi linguaggi espressivi in musica

di Marco Sica
24 Maggio 2024

Il collettivo MUZIC PLUS da più di vent'anni si impegna attivamente per promuovere, in musica, la creatività e la ricerca...

Intervista a Mike Watt (Minutemen, fIREHOSE, Iggy Pop and The Stooges): “con Il Sogno del Marinaio ho un approccio sincero”

Intervista a Mike Watt (Minutemen, fIREHOSE, Iggy Pop and The Stooges): “con Il Sogno del Marinaio ho un approccio sincero”

di Redazione
16 Maggio 2024

Si chiama Il Sogno del Marinaio il progetto avant-rock di Mike Watt (Minutemen, fIREHOSE, Iggy Pop and The Stooges) condiviso...

Succ.

prorogato il termine di iscrizione al concorso “Voci per la libertà"

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013
24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

18 Maggio 2024
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

16 Maggio 2025
HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

16 Maggio 2025
Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

15 Maggio 2025
Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

15 Maggio 2025
I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

15 Maggio 2025
CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

14 Maggio 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.