I Matmos sono lo straordinario duo elettronico nato a San Francisco dall’incontro tra M.C. (Martin) Schmidt e Drew Daniel.
Molto conosciuti per la loro stretta collaborazione con Bjork, i Matmos sono creatori di una musica che utilizza le fonti più disparate e le ricontestualizza in una miscela sonora di grande fascino e attualità. Nei loro dischi e nelle performance dal vivo usano suoni di pagine di libri, fischi, baci, fiori, umori organici, interventi chirurgici, microfoni a contatto sul corpo, insetti, strumenti vari. In altre parole, i Matmos rappresentano una versione pop della ‘musique concrète’.
Hanno lavorato anche con Terry Riley, Wire, remixato Otomo Yoshihide ed Erase Errata, tenuto seminari di Sound Art alla Harvard University e dj-set per teenagers senzatetto. Alcuni loro pezzi sono al Whitney Museum of American Art e hanno in programma la loro prima installazione allo Yerba Buena Museum of Contemporary Art di San Francisco. L’elenco di quello che hanno fatto potrebbe continuare per molto, ma basti dire che oggi i Matmos sono una delle più importanti e amate realtà dell’elettronica.
Ospite dei concerti italiani dei Matmos sara’ John Wiese, un artista di Los Angeles che e’ un piccolo culto della musica sperimentale, collaboratore, fra altri, di Sunn O))), Wolf Eyes, Merzbow.
Queste le date del tour italiane che vi consigliamo di non perdere:
21 maggio – Milano – Leoncavallo
23 maggio – Roma – Circolo degli Artisti
24 maggio – Bologna – Scuderia
Autore: red.
www.myspace.com/matmos1 – brainwashed.com/matmos/