La possibile reunion della cult-band Neutral Milk Hotel era molto attesa, nonché auspicata, dai fans. Quasi magicamente lo zoccolo duro degli appassionati delle liriche e del sound del gruppo di Ruston (Louisiana) si sono moltiplicati proprio negli anni in cui la band capitanata da Jeff Mangum non era in attività.
La band – salita alla ribalta nel periodo in cui militava nel progetto Elephant 6, ovvero un’etichetta indipendente con sede ad Athens che comprendeva i maggiori gruppi indipendenti statunitensi della zona – si riunirà per 5 show live con la stessa line up del 1996 anno in cui pubblicò l’album On Avery Island, ovvero Jeff Mangum, Scott Spillane, Julian Koster e Jeremy Barnes.
Mangum, con un comunicato sul sito ufficiale della band, ha confermato che tra ottobre e novembre 2013, realizzerà concerti nelle città di Athens, Asheville per poi fare un salto in Asia e suonare a Taipei e Tokyo, il tutto in compagnia di Elf Power, Daniel Johnston e Half Japanese. Sono previsti anche altri concerti che saranno però annunciati in futuro.
La band non suona dal vivo da oltre quindici anni e dalla fine degli anni novanta non fa parlare di sè tranne che per alcuni live solisti di Mangum o per richiami indiretti per le innumerevoli collaborazioni e nuovi progetti dei componenti:
Mangum e Julian Koster hanno collaborato nell’album Major Organ and the Adding Machine; Mangum ha partecipato anche ai dischi dei The Apples in stereo. Gli altri membri dei Neutral Mik Hotel invece hanno collaborato o fanno parte di altre importanti indie band: Barnes è parte dei canadesi Of Montreal, Eric Harris e Will Cullen Hart nel gruppo psycho-folk Olivia Tremor Control, e infine Andrew Rieger è componente degli Elf Power.
The War On Drugs, esce oggi il nuovo album dal vivo. Ascolta
I War on Drugs, dopo quattro anni da "Live Drugs", pubblicano un altro album registrato dal vivo. La band di...