Cinque anni condensati in 30 minuti di documentario. Le vite di genitori e figli alle prese con i problemi della vita sintetizzati in una piccola grande opera che sarà presentata domani, alle 21¸ alla 71esima edizione della Mostra del cinema di Venezia: è “Vietato ai disabili”, girato da Fabio Masi (nella foto), regista e autore di Blob, e prodotto da RaiTre.
Il film sarà proposto nell’ambito di CinemadaMare, il festival itinerante che, ogni anno da luglio a settembre, attraversa molte regioni italiane fermandosi in piccoli paesi e grandi città prima di approdare a Venezia, alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.
Alla proiezione di “Vietato ai disabili” sarà presente anche l’associazione Tutti a scuola di cui la troupe di Rai 3, per un lustro, ha segnato i passi riprendendo spaccati di esistenze, vissuti con costante impegno, in barba all’indifferenza e alla continua violazione della Costituzione.
Nel video è fotografata l’insensibilità di un’intera società, a partire dalla sua classe politica, intorno al tema della disabilità e la dedizione e l’abnegazione di genitori e figli nella ricerca e nella rivendicazione della vivibilità.
Teatro degli eventi riportati, le strade, le scuole e le case di Napoli e Roma. Alla proiezione lagunare seguirà un dibattito pubblico al quale sono stati invitati il presidente del Senato Pietro Grasso, il vice presidente della Camera Luigi Di Maio, il responsabile nazionale del welfare e scuola del PD Davide Faraone e i responsabili welfare e scuola di tutti i partiti politici presenti in Parlamento.
https://www.facebook.com/pages/BLOB-RAITRE/198040100262620?fref=ts
http://www.cinemadamare.com/
autore: Michele Aprea