“One Three One: A Time-Shifting Gnostic Hooligan Road Novel” è il nuovo romanzo di Julian Cope, ambientato in Sardegna.
‘Il racconto si svolge in un mondo in cui Jim Morrison è ancora vivo e i Manicured Noise sono grandi. Così, quando un viaggiatore nel tempo drogato viene rapito a Italia ’90, ci sono implicazioni’.
E’ noto che da qualche tempo il cantante/scrittore si sia molto interessato all’isola sarda a seguito di alcune indagini effettuate a siti megalitici come le Tombe dei Giganti per la preparazione del suo secondo saggio “The Megalithic European” pubblicato nel 2004.
L’ex Teardrop Explodes, singolare proprio per le sue ricerche omnidirezionali e dallo spirito antropologico, ha naturalmente poi anche allargato il suo screening andando ad approfondire perfino sulla musica sia folk/tradizionale sia d’avanguardia sarda e che spesso ha avuto modo di raccontare e recensire sul suo sito www.headheritage.co.uk
Tornando a “One Three One”, per adesso non ancora tradotto in italiano, l’autore discioglie, in un coktail fantasioso ed ironico, elementi in qualche maniera cognitivi ed autobiografici.
La novel parla di un viaggiatore nel tempo, erede di un vasto impero neolitico costruito sulla base dell’uso dell’Ephedra (pianta curativa utilizzata dall’antichità come eccitante), che viaggia nel futuro per diecimila anni e finisce nei ‘90. Arrivato nel futuro si dà al post-punk e perde la testa per Diego Maradona che tenterà di avvicinare in ogni modo, ritenendolo il maggiore esponente della moderna cultura dell’Ephedra.
Durante lo svolgimento dei mondiali Italia ’90 il drogato viaggiatore nel tempo ed il suo amico hooligan del Liveropool FC vengono rapiti e da quel momento…
La strada statale 131 Carlo Felice (SS 131) è una via di comunicazione che collega Cagliari con Sassari e Porto Torres.
“Welcome to Sardinia: my hell, my home, my prison, my meditation these past sixteen years. What a place to die. But that’s precisely why I was back.”
autore: Luigi Ferrara
www.headheritage.co.uk
www.facebook.com/juliancope
The Modern Antiquarian (TV Pilot)
Vesuvio – Herculaneum – excerpt – (J. Cope + Stephen O’ Malley + Holy McGrail)
Dayglo Maradona “Rock Section” (Julian Cope Mix)
Neon Sardinia