Dalla provincia di Ancona, gli Specially Mild pubblicano questo loro quarto Ep contenente 4 brani cantati in italiano, ma nel frattempo la band ha cambiato nome in Lettera 22, e a quanto pare starebbe per pubblicare un disco d’esordio per l’etichetta Forears.
Il quartetto è formato da Gianluca Pierini (voce e tastiere), Arianna Graciotti (chitarra), Francesco Fabretti (basso) e Luca Orselli (batteria) e suona indie pop e rock dal 2006; le canzoni di Multiverso sono interessanti e si allineano all’indie italiano moderno senza scossoni particolari, con testi seri, ben scritti e cantati dalla voce interessante di Pierini su musiche veloci e al contempo romantiche che, per rendere l’idea, paragoniamo a quelle di Baustelle, Mama.in.Inca e Negramaro.
‘Himmlisch’ è un pezzo rock ben fatto, ma forse il brano più interessante del lotto è ‘Cara Polvere’, in cui la band mette in atto tutte le proprie potenzialità, sia melodiche che rock.
I testi delle canzoni fanno riferimento a temi sentimentali, trattati però sempre in maniera indiretta e non banale. Da segnalare che il secondo brano dell’Ep si intitola ‘Lettera 22’, proprio come il nuovo nome della band.
Autore: Fausto Turi