Lenny Kravitz, in occasione del ventennale della sua carriera e reduce dal successo del tour mondiale 2008, sarà in Italia per due nuovi concerti, il 3 giugno nel Parco della Certosa Reale di Collegno, vicino a Torino e il 5 al Palalottomatica di Roma.
Il ritorno di Lenny Kravitz dal vivo in Italia, dove l’anno scorso ha suonato nell’ambito del Milano Jazzin’ Festival e del Pistoia Blues Festival, è particolarmente atteso. L’artista infatti nel 2009 festeggia 20 anni di successi, cominciati nel 1989 con l’uscita deflagrante di “Let Love Rule”, un album ricco di influenze funky e soul, tuttavia spiccatamente rock, che fin dal primo singolo Mr Cab Driver annunciava la nascita di una star che avrebbe dominato le classifiche nel decennio successivo e in quelli a seguire.
Nove album dopo, tutti certificati multiplatino, Lenny Kravitz è riconosciuto come uno degli artisti più importanti ed eclettici della sua generazione anche dai suoi stessi colleghi che negli anni si sono avvalsi della sua collaborazione come compositore, musicista e produttore: fra i tanti Madonna, Jay Z, Aerosmith e Alicia Keys. L’ultimo album, “It’s Time For A Love Revolution” (2008, Capitol) è stato salutato dalla critica come un ritorno all’approccio musicale del primo ”Let Love Rule” al quale idealmente si ricollega fin dal titolo.
Lenny Kravitz resta il miglior interprete del rock contaminato dalla musica black, un performer fra i più sinceri, che sul palco dà il meglio di sè, accompagnato da musicisti sempre di ottimo livello. Il 3 giugno a Torino, dove Lenny non ha mai tenuto un concerto prima, e il 5 a Roma, dove l’unico live risale al 2002, all’interno di un festival, sarà di nuovo un’esperienza fra viscere e passione.
Autore: red.
www.lennykravitz.com