Certamente la musica elettronica negli ultimi anni ha perso spazi e appeal anche se il più grande festival del genere in Europa, il Sonar, emette ancora intense vibrazioni di quell’interesse che la rassegna riscuoteva nei tempi passati, nonostante la prossimità di manifestazioni certamente più ampie, generaliste e alla portata di tutti, come ad esempio il Primavera Sound, che si terrà in anticipo di pochissimi giorni e sempre a Barcellona, e che in qualche maniera vanno inevitabilmente a pressare, se non addirittura a eclissare l’evento.
L’impressione che si è avuta, effettuando una ricerca sul web e i vari social, è che mentre si faceva il countdown dei secondi che hanno preceduto l’annuncio del megafestival primaverile della città catalana, il Sonar fosse relegato ulteriormente a dedicate pagine del settore…tant’è che neanche su Pitchfork è stata annunciata ancora la line up, seppure parziale…e non che il festival non sia per modaioli…quest’anno c’è pure Paul Kalkbrenner…
Sì perché parliamoci chiaro, con i soldi e sponsor si fanno i successi ma anche i prodotti di puro consumo, tant’è che il gap deve esserci per forza: la prima edizione del Sonar risale al1994, intanti anni sono giunti a quel festival i migliori compositori, band e dj del mondo.
Com’è che in Spagna o almeno in quella zona l’elettronica ha attecchito poco o nulla? Com’è che dopo venti edizioni di questa rassegna, le band spagnole in cartellone attualmente sono solamente tre, Delorean, La BienQueridae Bradien + Eduard Escoffet?
La rete porterà tanta conoscenza e tanta ignoranza certamente, ma di musica elettronica iberica ancora oggi ne emerge e se ne annota pochina.
C’è da dire inoltre che il Sonar non vive più solo a Barcellona, l’evento è mondiale: Reykjavik, Tokyo e San Paolo prima di approdare in Catalogna e ciascuna delle programmazioni ad ogni maniera ostenta delle line-up letteralmente eccezionali…
SONAR BARCELLONA – 13/14/15 Giugno 2013
Kraftwerk (con il nuovo 3D show), Pet Shop Boys, Paul Kalkbrenner, Sherwood & Pinch, Two Door Cinema Club, Liars, Lindstrom & Todd Terje, Hot Natured, Maceo Plex, Gold Panda, Baauer, Nicolas Jaar, Darkstar, Vatican Shadow, Delorean, Matthias Zimmermann, Darkstar, Foreign Beggars,Mykki Bianco, Karenn,La BienQuerida, Bradien + Eduard Escoffet, Fantastic Mr Fox, Christeene.
SONAR REYKJAVIK – 15/16 Febbraio 2013
James Blake, Squarepusher, Modeselektor, Alva Noto & Sakamoto, LFO, Simian Disco Mobile, Gus Gus, Trentemoller, Mugison, John Talabot, Kasper Bjorke, Soley, Terrordisco + altri.
SONAR TOKYO – 6/7 Aprile 2013
Actress, Boys Noize, Darkstar, Sherwood & Pinch, Karl Hyde, Nicolas Jaar + TBA.
SONAR SAN PAOLO – 23/24 Maggio 2013
Pet Shop Boys, The Roots, Paul Kalkbrenner, Explosions in The Sky, Darkstar, Nicolas Jaar, Matmos, Jamie Liddel, Sherwood & Pinch, Theo Parrish, Taksi + TBA.
autore: Luigi Ferrara