Esce il Dvd del Concept Concert degli Opus Avantra, il concerto eseguito a Tokyo per il ventennale del Club Città, teatro che ha consacrato le formazioni fondamentali del Rock Progressive italiano degli anni ’70. Il loro dvd prodotto dalla storica etichetta Cramps Records è stato in grado di contenere 2 ore di musica dal vivo in edizione integrale.
Opus Avantra si ripresenta più vivo che mai al pubblico, in un live travolgente, a conferma del carattere evolutivo della propria Musica. Il dvd sostanzialmente riassume l’opera degli Opus Avantra: la passione di “Introspezione” che ha confermato la voce di Donella del Monaco e la preparazione del nuovo Ensemble, l’eleganza di “Lord Cromwell” rinvigorito dagli interventi solistici di Alfredo Tisocco al pianoforte, unico nella sua esecuzione, dal gran coda ai sintetizzatori e infine la performance avanguardista rafforzata da un intendimento strumentale sensazionale di “Strata” e “Lyrics”.
Gli Opus Avantra sono un gruppo italiano progressive nato negli anni Settanta non solo come gruppo musicale ma soprattutto come movimento estetico sperimentale. Unico nel suo genere, ha unito insieme musica classica contemporanea con avanguardia e leggere influenze di rock progressivo, con un risultato originale.
Gli Opus Avantra si sono formati in Veneto nel 1973 da un nucleo composto dal soprano Donella Del Monaco, nipote del celebre tenore Mario Del Monaco, (concept, voce e testi), dal pianista-compositore Alfredo Tisocco (direzione ensemble, musiche, pianoforte e tastiere) e dal filosofo Giorgio Bisotto.
Il nome è diviso in tre parti e deriva dai loro interessi principali: OPUS (opera) AVAN (avanguardia) e TRA (tradizione). Questo nome sintetizza l’ideologia del gruppo che intende porsi come movimento di avanguardia musicale che tuttavia affonda le radici nello studio e nel recupero della tradizione: l’innovazione, cioè, ritenuta fondamentale come linguaggio della contemporaneità, non può essere contrapposta alla tradizione ma piuttosto nasce dalla sua rivisitazione e rilettura in chiave attuale. Opus Avantra non è solo un gruppo, ma una visione estetica di superamento di tutti gli integralismi dei vari “generi” e “stili” per un’apertura a mondi musicali diversi tra loro. Prende dunque liberamente dagli ambiti pop sinfonici, dall´etnico, dalla canzone come pure dal jazz contemporaneo, dall´elettronica sperimentale, ricercando sempre comunque un filo conduttore, un senso di “rock in opposition”. Questo filo viene delineato da un equilibrio misurato, da una attenta calibratura del mix, nell’idea di creare un nuovo linguaggio senza frontiere di generi musicali, un linguaggio che possa fondere il nostro passato e il nostro futuro. Un linguaggio che possa essere facilmente fruibile da tutti, ma a suo modo colto ed innovativo. Opus Avantra è stato un precursore di tutti i movimenti borderline o fusion.
Discografia essenziale
1974. Introspezione.
1975. Lord Cromwell, Plays suite for seven voices .
1989. Strata.
1995. Lyrics.
2003. Live concerts excerpts
Autore: red.
www.myspace.com/opusavantra