Bjork ritorna con un nuovo singolo: Earth Intruders . In radio e in vendita on-line da lunedì 9 aprile mentre il nuovo album, Volta (cfr vecchia news), uscirà il 4 maggio.
L’eclettica Bjork ritorna con un nuovo progetto artistico prodotto con l’aiuto dell’acclamato produttore del momento Timbaland. Nella foto la cover dell’album.
Fortissima l’attesa per scoprire il frutto di una così sorprendente collaborazione: in Internet impazza la ricerca e l’ascolto di alcuni piccoli frammenti di canzone che lasciano intuire un ritmo tribale pieno di energia. L’intero album è impostato su una raffinatissima ricerca ritmica e su temi relativi alla natura umana, alla condizione femminile, allo spirito tribale, alla riscoperta di sensazioni viscerali personali e collettive. Alla realizzazione del disco hanno collaborato anche Anthony Hegarty (Anthony And The Johnsons) e strumentisti da ogni parte del pianeta: Chris Corsano e Brian Chippendale, Toumani Diabate, Konono N.1, Min Xiao, e una sezione di fiati islandese e tutta al femminile.
Bjork ha annunciato un tour con diverse tappe nei Festival di tutto il mondo a partire dal Coachella. Sarà in Europa in estate.
Volta è il sesto album di Bjork dall’uscita di Debut che l’ha imposta all’attenzione mondiale nel 1993. Ad esso sono seguiti gli acclamati Post, Homogenic, Vespertine e Medulla. Ma già nel 1977, ancora bambina, incideva dischi in Islanda e si faceva successivamente notare nel circuito indie internazionale con la sua band, gli Sugarcubes. Polistrumentista, autrice e produttrice, Bjork si è occasionalmente dedicata al cinema: ha vinto la Palma d’Oro di Cannes per la sua interpretazione in Dancer in The Dark di Lars Von Triers, di cui ha anche realizzato la colonna sonora (nominata all’Oscar) e più recentemente ha partecipato al film del suo compagno Matthew Barney, Drawing Restraint 9, di cui ha curato le musiche.
Autore: red.
www.bjork.com