Dopo oltre quattro anni di silenzio Dolores O’Riordan ritorna sulle scene con il suo primo album solista, “Are You Listening?” uscirà il 4 maggio su Sequel records, marchio storico del gruppo Sanctuary promosso e distribuito da Edel Italia. Il disco contiene il travolgente singolo “Ordinary Day”, co-prodotto da Youth (Killing Joke, U2 e molti altri) e da Dan Broadbeck, oltre a 11 tracce inedite.
L’album è stato scritto tra il Canada e Dublino, due dei luoghi in cui Dolores risiede e contiene e tutti gli elementi che hanno fatto la fortuna di Dolores O’Riordan e dei Cranberries. Nelle canzoni la voce cristallina della cantante interpreta atmosfere molto varie ed eclettiche passando da ballad venate di folk a brani rock più elettrici, secondo il classico stile dei Cranberries.
“Dopo la fine della band io mi sono sentita completamente libera e senza pressioni”, commenta Dolores “E per la prima volta non avevamo alcuna inibizione. Tutto questo è chiaramente visibile in tutto l’album!” – dichiara Dolores.
Due canzoni, “Ordinary Day” ed “Apple” sono state co-prodotte da Youth, uno dei nomi più quotati della scena britannica, responsabile del successo di artisti come Verve, Primal Scream, oltre ad avere lavorato con U2 e Paul Mc Cartney.
“Youth ha aggiunto un tocco personale alle canzoni e ne ha addolcito acuni aspetti“, ha commentato la cantante.
La scrittura del CD è stato un processo ispirato ad esperienze personali sia allegre sia oscure. “Apple”, ad esempio, è dedicata al marito mentre “Ordinary Day” racconta la nascita della terza figlia, Dakota e “Black Widow” invece esplora il tema della morte ed è ispirata alla vicenda della suocera recentemente scomparsa.
Altri episodi coinvolgenti dell’album sono l’ipnotica “In the Garden” con il suo esplosivo crescendo chitarristico e le delicate “Watch The Stars” e “Loser”.
“Registrare quest’album per me è stata un’esperienza fantastica ed è avvenuto tutto in maniera molto naturale, grazie al contributo di quattro musicisti fantastici“.
“Questo disco rappresenta un risveglio nella mia vita, un viaggio che si è completato. E’ stato come oltrepassare un ponte e trovarsi su una nuova terra. La mia vita è così differente da come era dieci anni fa. E’ molto eccitante tornare a pubblicare musica e mi è tornata in pieno la voglia di scrivere e di raccontare”, conclude così Dolores O’Riordan.
Autore: red.
www.myspace.com/doloresoriordan