Ecco le band di “Destinazione Neapolis” selezionate per la fase finale del contest, la prova “dal vivo”: Captain Mantell, Gringoise, The Gentlemen’s Agreement, Kobayashi, Joeblow.
I gruppi sono cinque, e non quattro come previsto inizialmente, perché c’è stato un ex-aequo tra due band.
Le selezioni live si svolgeranno sabato 19 maggio, a partire dalle 21, presso il Duel:Beat di Agnano, Napoli. La serata è ad ingresso gratuito!
Ricordiamo le fasi precedenti delle selezioni: tra gli oltre quattrocento gruppi iscritti, il comitato organizzatore del contest ne ha selezionati 10, poi sottoposti alla valutazione della giuria di qualità, i cui voti hanno determinato l’individuazione dei cinque finalisti. La giuria, lo ricordiamo, era costituita da: Michele Casella (Rockerilla, Alias), Enrico Veronese (Radio Sherwood, Blow Up), Mauro Santoriello (Mtv.it), Gennaro Pasquariello (May Day News), Alessandro Pollastrini (Beautiful Freaks), Francesco Stefanini (Rocklab.it), Francesca Agresti (Zero Magazine), Francesco Giordani e Lorenzo Centini (AggioTaggiO magazine), Patrizio Longo (Extranet), Amalia Dell’Osso / Walter Campanile (dnamusic.it), Marco Perrone (081), Giulio Di Donna (Freakout Magazine).
Solo due delle cinque band che si esibiranno al Duel:Beat saranno selezionate per entrare a far parte del cast del Neapolis Festival 2007.
Info sulle band:
Captain Mantell (www.myspace.com/captainmantell)
Definiscono la loro musica come un mix di attitudine punk, macchinari “robotronici” e dolci melodie pop. Da Bologna, un trio perso tra atmosfere spaziali e visioni cosmiche.
Gringoise – (www.myspace.com/gringoise)
Da Milano, un progetto “nato con l’intento di portare la sperimentazione nella musica pop”. Grande cura per i suoni e gli arrangiamenti, alla continua ricerca dell’equilibrio perfetto tra forma-canzone e spinte electro-rumoristiche.
Joeblow – (www.myspace.com/joeblowmusic)
Nati nel 2005 dall’incontro di musicisti con già svariati anni di esperienza alle spalle in ambito crossover, metal e funk, i Joeblow mescolano chitarre “heavy” e turntablism, ritmi adrenalinici e incursioni melodiche.
Kobayashi – (www.myspace.com/kobayashicrepa)
Nascono a Carrara (MS) nel novembre 2001. Già dalla prima demo, “Fossile”, emerge l’interesse della band per la ricerca di sonorità rock “irregolari” e viscerali. Pubblicano nel 2005 il primo EP presso le Officine Meccaniche di Milano, e l’anno seguente l’EP “Infantili e crudeli”.
The Gentlemen’s Agreement – (www.myspace.com/thegentlemensagreement)
Trio napoletano infatuato per le placide atmosfere rurali. Country-blues-folk raffinato, rock sanguigno e melodie a profusione, un tocco jazzy e un pugno di ottime canzoni agrodolci.
info su Destinazione neapolis: info@freakout-online.com
Autore: red.
www.neapolis.it