Buena Vista Social Club®, l’album prodotto da Ry Cooder per la World Circuit nel 1997, è il disco di world music più venduto della storia, con oltre 8 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Dopo essersi imposto come un vero e proprio caso discografico fin dalla sua pubblicazione, nell’estate 1999 l’album arrivò in vetta alla classifica di vendita italiana grazie anche all’emozione suscitata dall’uscita nelle sale cinematografiche dall’omonimo film di Wim Wenders e agli affollatissimi concerti italiani dell’ensemble cubano che arrivò a radunare oltre dodicimila persone al concerto di Torino.
Ora, per la prima volta, arriva la registrazione della storica performance alla prestigiosa Carnegie Hall di New York del 1° luglio 1998 di cui alcuni stralci furono immortalati nel film di Wenders divenendone tra i momenti più emozionanti. Questo è l’irripetibile e unico secondo album dell’originale Buena Vista Social Club® e arriva a dieci anni esatti da quella memorabile performance.
Prodotto ancora da Ry Cooder (che partecipa al concerto con la sua inconfondibile chitarra slide), l’album vede la partecipazione di vere e proprie leggende della musica cubana come Ibrahim Ferrer, Compay Segundo, Ruben González, Eliades Ochoa, Omara Portuondo, Orlando Cachaíto López e Guajiro Mirabal.
Il doppio CD (in vendita al prezzo di uno) sarà impreziosito da un lussuoso packaging con foto inedite del concerto e un lungo saggio di Ry Cooder e dei musicisti coinvolti; esce il 13 ottobre con distribuzione italiana I.R.D. Nella confezione sarà anche reperibile uno speciale “concert ticket” che consentirà ai fans di accedere a un sito web dedicato al Buena Vista Social Club® da cui sarà possibile scaricare gratuitamente altro materiale audiovisivo esclusivo.
Un CD singolo promozionale fuori commercio del brano “Chan Chan” sarà disponibile per uso radiofonico a partire dalla prima settimana di luglio. Il brano sarà anche disponibile come download digitale. Copie promozionali “white label” dell’intero album saranno disponibili a partire da fine agosto.
L’album sarà disponibile anche in una speciale edizione limitata in doppio vinile a 180 gr.
Intanto la formidabile band arriva in Italia per far rivivere al pubblico le magiche e calde atmosfere dei clubs dell’Havana di Cuba. Guidati da Orlando “Cachaito” Lopez, il contrabbassista che rappresenta la ‘memoria storica’ del collettivo, i Buena Vista si esibiranno con un’orchestra composta da sei elementi
Orquesta Buena Vista Social Club® suonerà il:
10 luglio MILANO – IDROSCALO FESTIVAL
12 luglio LOCOROTONDO (BR) – MAVU
13 luglio ROMA – CAVEA DELL’AUDITORIUM Parco della Musica
15 luglio STARANZANO (GO) – Lido
16 luglio BOLOGNA – CORTILE DEL TERRIBILLIA
Autore: red.
www.worldcircuit.co.uk