Lo avevamo annunciato, probabilmente i primi, già il 25 giugno e adesso la notizia diventa reale. I 99 Posse tornano insieme e suonano dal vivo con la formazione al completo. Il 18 luglio scorso c’è stata una fugace apparizione durante la manifestazione per chiedere la liberazione del napoletano Egidio Giordano e degli altri studenti dell’Onda arrestati per il G8 dell’Università a Torino.
Sono bastati pochissimi manifesti e un giro di voci che Piazza del Gesù si è riempita all’inverosimile e cosa più eclatante le centinaia di giovanissimi cantavano a memoria le canzoni di oltre dieci anni fa. Un segnale forte che ha ulteriormente motivato la band confermando che la loro musica è ancora viva nell’immaginario collettivo e che continua a far proseliti tra i giovani.
E’ notizia certa, anzi certissima che sabato 12 settembre prezzo la storica piazza Mercato, nel centro antico di Napoli, ci sarà la reunion ufficiale del gruppo con a capo Luca Zulù Persico alla voce, Marco Messina alle macchine, Massimo JRM Iovine al basso e il resto della band con gli storici Sascha Ricci alle tastiere e Claudio Klark Kent Marino alla batteria e le new entry Gennaro de Rosa alle percussioni e Peppe Siracusa (ex Aretuska) alla chitarra.
Lo storico gruppo antagonista inaugura a Napoli la rassegna “Musica Nueva” presentando un brano inedito e affrontando un tema sociale di drammatica attualità: la sicurezza del lavoro.
La band inoltre sarà protagonista di un progetto che coinvolgerà gli studenti campani nella realizzazione di un brano per il nuovo disco.
Quella di Napoli sarà la prima data (l’unica in Campania) dell’imminente tour, le cui tappe confermate sono per il momento:
19.09 Latiano (BR) @ Campo Sportivo
20.09 Cosenza @ Palestra all’aperto di Via Milelli
09.10 Roma @ Alpheus
(altre saranno annunciate a breve).
Special guest del 12 settembre i promettntissimi Jovine e Sangue Mostro.
Lo “storico” ritorno sulle scene della 99 Posse coincide con l’inizio di un’interessante iniziativa sociale: questo concerto costituisce infatti il lancio di un progetto che comprende laboratori scolastici (in istituti scelti tra diverse aree “a rischio” della regione Campania) sul rapporto tra nuove tecnologie e musica, che vedrà la band protagonista insieme agli studenti, inoltre dal 14 settembre a metà ottobre MusicaNueva ospiterà gruppi musicali scelti nelle scuole coinvolte nel progetto, con lo scopo di farli esibire dal vivo mettendo in atto ciò che hanno appresso durante i laboratori didattici.
Autore: red.
www.novenove.it