Inspiegabilmente ignorati nella loro Inghilterra (dove forse il pubblico e la stampa sono troppo impegnati nello scovare i pischelli dalle frangette più cool da osannare per una settimana, per prestare attenzione alle band “serie”), diventati col tempo una band “transnazionale” (al nucleo centrale costituito da Glen Johnson ed Alasdair Steer si sono aggiunti i francesi Jerome Tcherneyan, Franck Alba e Cedric Pin), i Piano Magic sono da più di un decennio una vera e propria realtà di culto per migliaia di appassionati dell’indie rock più malinconico e oscuro, sognante, intenso, spettrale (per loro fu coniata addirittura la definizione “ghost rock”!).
Tornano ora a farsi sentire con un disco (pubblicato in Italia da Homesleep Records) bellissimo, in cui la rarefazione sonora lascia spesso spazio a muri di suono compatti e ritmi incalzanti (ascoltate “The King Cannot Be Found”, ad esempio), avvicinandosi a quella fisicità che li caratterizza dal vivo (a proposito: se dovessero passare dalle vostre parti, non perdeteli assolutamente!). L’incredibile finale di “The Last Engineer”, con un intreccio chitarre-tastiere da brivido, è quasi catartico; “Incurable (Reprise)”, con la splendida voce di Angele David-Guillou (ormai ospite fisso, presente in vari pezzi anche in quest’occasione), è una luminosa perla indie-pop: basso pulsante, chitarre shoegaze e melodia memorabile (mi vengono in mente i migliori Delgados); la lenta, triste “Soldier song” ha il sapore di una ballata antica; “Halfway Through” ha un ritmo caldo e avvolgente (altro che cold-wave!); “Saints Preserve Us” è dura, compatta, con chitarre potentissime. La title-track, in chiusura, è un lievissimo soffio acustico.
Un lavoro d’altissima classe, emozionante come pochi altri usciti negli ultimi mesi. Se avete amato alla follia band come My Bloody Valentine, Slowdive, Cocteau Twins, non potete farvi sfuggire questo disco. Se vi state chiedendo perché davanti al nome di questa band non c’è l’articolo “the”, potete tranquillamente starne alla larga.
Autore: Daniele Lama