I Telex si sono contraddistinti sempre per uno spiccato humour che condizionava perfino le composizioni del trio. Della seminale band di Bruxelles formata da Marc Moulin, Michel Moers e Dan Lacksman si erano un po’ perse le tracce dal 2009 con l’uscita “Ultimate Best Of” ad un anno dalla scomparsa di Moulin avvenuta nel settembre 2008 e col triste annuncio “…now that there are only two of us, Telex future is its past and the name is definitly “vintage” in all meanings“.
Michel Moers, la voce dei Telex, dopo l’album del 1990 “Fishing le Kiss”, si riaffaccia oggi con un nuovo progetto EX+Guests laddove “il vantaggio dell’essere un ‘ex’ è che puoi cominciare qualcosa di nuovo conoscendo meglio se stessi” e la scelta dei guests è ricaduta tutta su una banda di ex… all’ex Telex si aggiunge Olivier Désir ex Pink Satellite, Claudia Brucken ex Propaganda, Tamara Schleissinger ex 6 Day Riot, Christa Jerôme ex collaboratrice del defunto Moulin e infine Ange Nawasadio ex ballerino.
L’esordio in classico stile Telex è affidato a una cover e in questo caso Michel Moers rivisita un classico dei Timbuk 3 “The Future’s So Bright, I Gotta Wear Shades”.
Presto saranno annunciati altri Guest non necessariamente ex ai già citati guests…
http://www.telex-music.com
http://www.explusguests.net/
https://www.facebook.com/explusguests
autore: Luigi Ferrara