Uscirà il prossimo 8 Febbraio ”Bachelite”, secondo album degli Offlaga Disco Pax. A quasi tre anni di distanza dal loro disco d’esordio il collettivo neosensibilista di Reggio Emilia composto da Enrico Fontanelli, Daniele Carretti e Max Collini si è preso tutto il tempo necessario per dare alle stampe un degno erede del pluripremiato “Socialismo Tascabile (prove tecniche di trasmissione)”, piccolo/grande caso della discografia indipendente italiana del 2005/2006. Un esordio forte di ottomila copie vendute e di un tour infinito (160 date) che ha accompagnato gli ODP per venti mesi in giro per la penisola a propagandare il loro verbo con risultati di proselitismo decisamente migliori del pronosticabile.
Bachelite raggiungerà i negozi sempre su etichetta Santeria(distribuzione Audioglobe) e come il precedente è stato registrato e mixato a Bologna negli studi “Alpha dept.”, stavolta con Francesco Donadello al banco di regia, mentre la masterizzazione è stata affidata a Greg Calbi dello Sterling Sound di Nuova York. Sei le settimane di lavoro in studio tra maggio e ottobre del 2007 dove durante le registrazioni gli ODP sono stati raggiunti da alcuni ospiti: Deborah Walker, Nicola Manzan (Bologna Violenta), Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) e Andy Fumagalli (Bluvertigo), ospiti che hanno partecipato con spirito costruttivista ad alcuni dei nove brani che compongono questo secondogenito.
Questa la lista dei brani, nell’ordine:
Superchiome – Ventrale – Dove ho messo la Golf? – Sensibile – Lungimiranza – Cioccolato I.A.C.P. – Fermo! – Onomastica – Venti minuti.
Sarà “Ventrale” il singolo apripista della faccenda: centonovanta secondi dedicati alle eroiche imprese di Vladimir Yashchenko nell’anno pari 1978.
Con l’uscita di Bachelite inizierà anche il nuovo tour, che riporterà nei club di tutta Italia un gruppo che ha fatto della propria vita dal vivo uno dei suoi punti di forza. Le date definitive, curate da Cyc Promotions, saranno comunicate a breve.
Autore: red.
www.offlagadiscopax.it