Sin dai loro esordi, sul finire degli anni ’90, i Ladytron hanno dettato le regole del movimento definito electro-clash (memorabili i loro singoli Playgirl e Seventeen) portandolo di album in album ad una maturazione continua e dando i suoi frutti migliori in questo ultimo album Witching Hour, perfetta dimostrazione di come la musica dance abbia ancora grossi margini di evoluzione.
Il talento dei Ladytron risiede nella capacità di far convivere con incredibile naturalezza diverse influenze. Nella loro musica rivivono il sinth-pop dei Depeche Mode e dei New Order (ma anche di molte altre dark-electro-band degli anni ’80), la ricerca acid dei Primal Scream e alcune sperimentazioni che rimandano ai My Bloody Valentine, creando un quadro complesso che è tenuto insieme da un gusto innato per la dance e per le pop-songs. Il quartetto di Liverpool formato da Danny Hunt (sinth e chitarre), Reuben Wu (tastiere, sinth, chitarra) e dalle due splendide ed algide voci di Helen Marnie e Mira Aroyo, si è ricavato negli anni un posto di assoluto rilievo nella scena elettronica-pop, influenzando a loro volta band di cui tanto si parla in questo periodo come Soulwax, Cansei De Ser Sexy, Hot Chip ma anche gruppi come LCD Soundsystem. Merito dei Ladytron è anche quello di essere una vera e propria band live capace di entusiasmare con performance coadiuvate da ottimi visuals.
I Ladytron sono dunque tra le band più apprezzate dell’attuale panorama synth-pop e Witching hour conferma e ribadisce la loro fama. Tredici brani taglienti, ballabili, caratterizzati da un’esuberanza incontenibile e invasi da una forte sensualità. In questo terzo album i Ladytron giocano sapientemente con gli eccessi techno-pop e con l’effimera e bizzarra freschezza dell’electroclash, dando vita tra gli altri a tre piccoli capolavori di stile come High Rise, International Dateline e il singolo Destroy Everything You Touch. L’album sarà pubblicato in Italia a marzo da Sleeping Star.
Per la prima volta i Ladytron arrivano in Italia per tre imperdibili date.
23 marzo- Bologna @Covo
24 marzo- Roma @Circolo degli artisti
25 marzo- Milano @ Transilvania
Autore: red.
www.ladytron.com