Dedicato alla figura di Michele del Grosso, regista, drammaturgo e produttore teatrale, “Instabile”, il documentario firmato dal giornalista del Corriere del Mezzogiorno Alessandro Chetta e dal videomaker Daniele Passero, sarà presentato venerdì 15 maggio a Napoli, all’interno della rassegna Astradoc – Viaggio nel cinema del reale, promossa da Arci Movie Napoli.
Animatore dello storico TIN, il teatro sotterraneo in vico Fico al Purgatorio, nel ventre di Napoli, Maurizio del Grosso è un’esponente di spicco dell’arte performativa a Napoli. Nel suo spazio, che un tempo aveva sede in una delle zone più eleganti della città, in via Martucci, sono transitati artisti di primo piano nella produzione culturale partenopea: da Roberto De Simone, alla Nuova Compagnia di Canto Popolare a Peppe e Concetta Barra. Nel film, sono riportate le tappe salienti del lavoro di del Grosso, “figura leggendaria” – garantisce Chetta – che riuscì a portare a Napoli in una tournée cha ha fatto la storia della città, il Living Theatre e il suo Paradise now. Nella soundtrack del documentario anche degli spezzoni di brani del producer elettronico napoletano Plastic Penguin.
La proiezione del film, in programma alle ore 20, sarà seguita dalla visione di altri due lavori “made in Naples”: “La malattia del desiderio” della giovane filmaker partenopea Claudia Brignone, documentario sul giro di vite che anima il Sert (servizio per le tossicodipendenze) di Fuorigrotta, ubicato sotto la curva A dello stadio San Paolo e “Rustam Casanova” di Lorenzo Cioffi e Alessandro De Toni dedicato alla figura di Rustam Duloev, in arte Casanova.
Alla proiezione saranno presenti gli autori.
https://www.facebook.com/astradoc
autrice: Michela Aprea