Se ne parlava da tempo, ma la notizia è finalmente ufficiale: i Radio Birdman, una delle più leggendarie e influenti formazioni australiane di tutti i tempi, pubblicheranno il loro terzo album il prossimo 24 giugno.
Il disco, che arriva 25 anni dopo “Living Eyes”, si intitola “Zeno Beach” e vedrà la luce per la Crying Sun Records, etichetta di proprietà del gruppo.
Prodotto dal chitarrista e songwriter Deniz Tek e dall’ingegnere del suono Greg Wales, “Zeno Beach” conterrà 13 canzoni nuove di zecca, registrate dall’ultima line-up del gruppo che comprende, oltre ai carismatici Rob Younger (voce) e Deniz Tek (chitarra), anche Pip Hoyle (tastiere), Chris Masuak (chitarra), l’ex Barracudas/New Christs, Jim Dickson (basso) e Russell Hopkinson (batteria), già in forza agli You Am I. Venuti fuori a Sydney a metà anni ’70, i Radio Birdman hanno cambiato il corso del rock’n’roll australiano, non solo per l’incredibile forza espressiva – un esplosivo mix di punk, garage, surf e rock’n’roll – ma soprattutto per la fiera attitudine indipendente che ne ha sempre contraddistinto le mosse.
In attività la band pubblicò solo una manciata di singoli e un unico epocale album, “Radios Appear” (1977), sciogliendosi l’anno successivo dopo avere registrato un secondo disco, “Living Eyes”, che vide la luce – postumo – nel 1981.
Riformatisi con la line-up originale nel 1996, i Radio Birdman hanno continuato a suonare dal vivo in Australia, negli Stati Uniti e in Europa, pubblicando nel 1997 un album-live intitolato “Ritualism”. Solo negli ultimi tempi il bassista Warwick Gilbert e il batterista Ron Keeley hanno passato il testimone, a causa di impegni personali e professionali.
Adesso, a supportare l’uscita del nuovo album, i Radio Birdman affronteranno un tour mondiale di tre mesi. In Italia la formazione australiana giungerà alla fine di settembre per due date: il 29 al Rainbow Club di Milano e il 30 al Vidia di Cesena.
Autore: Roberto Calabrò
www.radio-birdman.com