Non ci potrebbe essere titolo più ossimorico di Inspiration is not here, per questo disco dei Camera 237: l’ispirazione qui c’è, eccome. Sfiorano anzi il capolavoro con questo secondo disco, a tre anni dall’esordio con Vectorial Maze del 2005, i quatttro ragazzi di Cosenza, Marco, Ignazio, Toni, Yandro, appassionati di cinema e musica d’autore. Anche se il disco contiene margini di miglioramento, i quattro non commettono qui l’errore di trattare l’LP come un progetto sperimentale.
Inspiration is not here è un disco completo, autosufficiente, non una sperimentazione: e la differenza la fa l’inserimento, davvero ispirato, della voce di Marco, presente sin dal primo brano anche se non in tutte le canzoni, mentre in Vectorial Maze c’erano solo strumenti.
Il sound si è fatto più raffinato, con l’aggiunta di synth, pianoforti, ma soprattutto i quattro non disprezzano la melodia, che regala momenti bellissimi già a partire dalla prima canzone, la title track, in assoluto uno dei momenti migliori. I Camera 237, a differenza di altre band italiane anche più famose, sembrano aver capito che avere melodia e testi chiari e comprensibili non è segno di mediocrità ma semplicemente di sincerità.
E così, a partire da quel “Love is a liar, like me” del primo pezzo, mettono in fila, quando c’è la voce, anche delle liriche interessanti, non banali ma non intellettualoidi.
Il disco, pieno di momenti interessanti, infila di seguito 23 secondi per decidere di non morire, che ricorda i Cure della fase dark, la cupa e suadente In a Room, la grande esecuzione ritmica di New Song, le atmosfere floydiane di If you are tired don’t risk stop please, intervallate solo dalla pausa ritmica di Are You ready for Cambogia. Completano pezzi brevi ma non meno stimolanti come M Lou Murphy, L’incoscienza di Micky, e Caracol, 9 pezzi in totale per un album strepitoso che lascia ben sperare per l’intero futuro del rock italiano. Se i quattro ragazzi useranno di più la voce e la melodia, ci sarà da ricordarne il nome per parecchio tempo.
Autore: Francesco Postiglione