• Ultime
  • Trending

Recensione: Amor Fou – I Moralisti (Emi)

16 Dicembre 2013
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

11 Novembre 2025
Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

11 Novembre 2025
I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

10 Novembre 2025
Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

10 Novembre 2025
Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
13 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home music mag Recensioni

Recensione: Amor Fou – I Moralisti (Emi)

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Recensioni
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Amor Fou. Che è amore pazzo, ma a suono fa un po’ come l’amore che fu. Che c’è stato, una volta, ed ora non lascia tracce intorno, se non una lieve ombra, un ricordo di chi sa che qualcosa manca, ma non sa esattamente cosa.
La band nasce dal sodalizio tra Alessandro Raina (ex voce dei Giardini di Mirò) e Leziero Lescigno (La Crus) e nel 2007 firma l’esordio perfetto, con La stagione del Cannibale: un album che ha sapientemente messo insieme il più riuscito cantautorato italiano (Benvegnù, Tiromancino, De Andrè) con le migliori suggestioni pop e sperimentali d’oltremanica. Nel 2010 gli Amor fou tornano a mettere in atto la stessa potente poetica insieme ai musicisti Paolo Perego e Giuliano Dottori. E confermano.
I Moralisti, secondo disco della band uscito per la EMI il 4 maggio, è il viaggio di uno sguardo che attraversa le anime della penisola e le seziona, scavando a fondo nella loro aridità, fino a trovarne il sangue che un tempo scorreva pulsante. Il viaggio comincia con un addio a Roma, alla giovinezza, alla “Trastevere di brutte cose”; in De Pedis le linee incrociate di basso e chitarra, l’incalzare del ritmo e la malinconia delle note delle tastiere regalano un senso d’urgenza che percorre tutto il disco: è infatti una fuga costretta, una fuga nonostante tutto, intrapresa sempre con lo sguardo volto alle cose che si sono perse e alle speranze che non ci saranno. Se non esiste una speranza, anche la morte diventa dolce forma di liberazione: in Anita questa idea si libera dalla banalità del tragico, dipingendo lo squarcio di un’immagine solo accennata che è già una storia, amara quanto le note di un piano, ma sostenuta dal ritmo deciso della batteria. Per sopravvivere all’amore, si rinuncia all’amore, nello swing di Peccatori in blue Jeans, inno all’amore sensuale (“Noi siamo soli perché ci piace dormire bene e amarci solo con il corpo”) e all’individualismo, misantropo, misogino, anarco-dandy. Meno riuscito del primo, il secondo ritratto che compare nel disco, Il mondo non esiste, una traccia in cui questi bravi storytellers rischiano a tratti di cadere nello stereotipo del cantastorie italiano, e il risultato è quello di un Cremonini che copia Bianconi. Una forte influenza dei Baustelle si sente in Cocaina di domenica, con la voce profonda che canta procedendo per immagini, parole preziose accompagnate dagli accordi acustici della chitarra, raccontando lo squallore e illuminandolo con il sole, nonostante tutto. È con la decima traccia, che gli Amor Fou nascondono la vera sorpresa di questo viaggio da “moralisti”. A.t.t.e.n.u.r.b. è il titolo sibillino dei 3 minuti e 18 eclusivamente strumentali in cui chitarre e tastiere si susseguono veloci in una melodia di fuga attraverso la città disperata, attraverso la folla, suggerita quasi fisicamente dai loop delle voci distorte, incomprensibili, che appaiono improvvise come fantasmi.
A fine canzone non si può che riascoltarla da capo, per essere sicuri di aver sentito bene. E poi sfidare chiunque a trattenere la voce: Geniale.
Questa non è l’unica tendenza sperimentale dichiarata dagli Amor Fou nella loro opera prima ed è sicuramente un dettaglio prezioso, che li distingue e li caratterizza rispetto al panorama del rock alternativo italiano, con cui in comune hanno un innegabile (e talentuso) amore per il racconto ed un certo affascinante maledettismo dei sentimenti.
Il brano più intenso del disco è Filemone e Bauci (traccia sette), tratto da un racconto inedito di Alessandro Raina. Il titolo ricorda il mito ovidiano dei due coniugi che chiesero a Zeus di morire insieme e dal Dio furono trasformati in alberi dai tronchi intrecciati; la canzone racconta il senso dell’amore e di abitudine, ma soprattutto lascia in bocca l’amaro sapore dei sogni disillusi. “Ma non vederlo come il frutto naturale di un banalissimo amore”: è lo stato naturale delle cose, e fa male, ma non fa morire. E in effetti gli Amor fou non sono tornati per vendere speranze all’ingrosso. La canzone si chiude dopo un lungo strascico strumentale, dove la batteria procede come per un’esecuzione. È il passaggio del diventare adulti. È il suicidio dell’utopia bambina. Metamorfosi moralista, unico valore che resta.
Poi arriva Dolmen. È la colonna portante della struttura del disco: la canzone più solida, fatta di toni oscuri, voci doppiate come echi, i suoni inquietanti e quasi gotici delle tastiere, il tempo che picchia forte. La traccia è fatta di un’introspezione che non si piange addosso ma sputa rabbia e poesia.
La poesia è l’ultima a salutare nel disco degli Amor Fou, e l’ultima a chiudere la porta. I Moralisti è un coro di voci bambine mandate in loop, sovrapposte, incrociate, innocenti. Quelli che ancora non hanno visto fuori, che ancora possono credere in qualcosa e, solo per il fatto di esistere, tacitamente, condannano.

Autore: Olga Campofreda

Prec.

Keep It Yours Records night – Brancaleone, Roma 8.5.2010

Succ.

Cinema: Help! L’ex Oasis produce il film sui Beatles

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

di Marco Sica
12 Novembre 2025

“The time is gone, the song is over, thought i’d something more to say” canta “Time” dei Pink Floyd, e...

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

di Francesco Postiglione
10 Novembre 2025

Non potremo mai sapere se la svolta radicale delle sonorità di The Clearing, nuovo disco della band inglese di Ellie...

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

di Marco Sica
7 Novembre 2025

“Three of a Perfect Pair”… ma contrariamente a quanto cantato dai King Crimson degli anni ottanta, a ben ascoltare “Liminal”...

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

di Marco Sica
5 Novembre 2025

Ho vissuto come “ascolto” la mia “esperienza” con la musica “etnica” (da sempre amata) ponendola in contrapposizione a quella (meno...

Succ.
Cinema: Help! L’ex Oasis produce il film sui Beatles

Cinema: Help! L'ex Oasis produce il film sui Beatles

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

pubblicato online il referto medico legale sulla morte di ELLIOTT SMITH

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.