Che cos’è un disco di Remix? E’ un disco in cui band e dj di indubbia fama distorcono le tue canzoni. Le rendono diverse. Così gli Health , band elettronica/sperimentale di Los Angeles, in quanto gruppo predisposto a tale “tortura”, sarà per il genere fuori dalle righe, sarà per l’infinito esperimento sonoro che altro non è che la loro musica, hanno sottoposto il loro precedente lavoro “Get Color” a questo intervento chirurgico.
In “Disco 2” così intitolato, troviamo la mano di Crystal Castles, Gold Panda, Javelin, Blondes e tanti altri. Il risultato è un disco dove non si balla, ma non si dorme neanche. L’intero lavoro è una sospensione in uno spazio che non c’è. “Die Slow” è bellissima e il lavoro electro house del dj padovano Tobacco è perfetto. “Before Tigers” remixata dal canadese CFCF sembra concepita per un dancefloor assuefatto dall’alcool e la progressione è spasmodica.
“Eat Flesh” remixata dai Crystal Castles è diabolicamente studiata per martellare le menti di chi la ascolta. Picchia duro e detta legge senza mai stancare e senza mai risultare ripetitiva. C’è anche tempo di una pausa con qualche nota più tribal-funky con “In Violet” remixata dai rappers americani Salem. “Nice Girls” prosegue sulla stessa scia; d’altronde è un album di remix che spazia in diversi ambiti musicali penetrando in radici melodiche diversamente originate e qualche cambiamento non nuoce ma riempie e ritocca. Ciò che fa sorridere è il remix alternativo di “Die Slow” proposta dai PicturePlane. Le melodie alla Yeasayer sono inconfondibili e l’aura mistica tribale con qualche pizzico funky dance riecheggia armoniosa per l’intera durata del brano.
C’è ancora una volta “Before Tigers”, ma questa volta è remixata da Blindoldfreak alias Alessandro Cortini membro dei NIN dal 2005 al 2008;il brano conclusivo, è una continua distorsione accompagnata da un arrangiamento vocale che rimbomba incessantemente nei cinque minuti totali.
Autore: Melissa Velotti