Il 27 Agosto 2010 sarà pubblicato “Hawk” terzo e nuovo capitolo della fortunata collaborazione tra Isobel Campbell e Mark Lanegan. Registrato in giro per il mondo (California, Texas, Louisiana, Danimarca, Edinburgo e Glasgow, città natale della fascinosa Isobel) , in “Hawk” si mescolano atmosfere folk, country, blues, gospel, pop e Southern soul.
Isobel, ritrova in questo lavoro il carismatico Mark Lanegan.
“Hawk” arriva dopo i successi di “Ballad Of The Broken Seas” (2006) e “Sunday At Devil Dirt” (2008). Mark Lanegan (ex Screaming Trees e Queens of the Stone Age) e Isobel Campbell (ex-Belle and Sebastian) per questo nuovo lavoro hanno chiamato a collaborare diversi ospiti, tra cui Victoria Williams, l’ex chitarrista degli Smashing Pumpkins James Iha e il folksinger Willy Mason.
L’intero album è stato scritto, prodotto ed arrangiato dalla Campbell.
Hawk in inglese vuol dire falco e questo simbolo è pieno di fascino per la Campbell nella misura in cui fornisce una metafora pertinente per questo suo nuovo lavoro: “Mi piacciono le diverse connotazioni del falco“, spiega lei, “Come un sostantivo e un aggettivo e l’idea che per falco si intenda anche vendere, spacciare. Nella cultura dei Nativi Americani il falco è considerato un messaggero degli Dei, mentre in quella egiziana rappresenta la magia e il cambiamento. I falchi sono visionari e osservatori. Rappresentano la consapevolezza, l’ispirazione e l’anima. Hawk unisce cielo e terra. E poi il falco rappresenta anche l’aviazione … e per realizzare questo album abbiamo collezionato tante di miglia aeree”.
Inoltre Isobel sottolinea ancora come il suo vivere in Arizona tra le montagne la faccia stare molto a contatto con la natura e con “i falchi che ti guardano continuamente”.
Storie di desiderio, rimpianto, perdita scritte dalla Campbell che però ammette di sentirsi ancora come se fosse alla ricerca costante della canzone perfetta: “Dopo ogni album penso: posso fare di meglio, posso fare di meglio! ”
Autore: Grazia De Micco
www.myspace.com/isobelcampbell