Sarà pubblicato il 18 giugno attraverso la Bureau B il nuovo album live del collettivo Station 17.
L’ensemble è nato nella città di Amburgo sul finire degli anni ottanta, inizialmente come progetto creativo/sociale che ha integrato nella stessa band musicisti con e senza disabilità della scena underground tedesca.
Negli ultimi tempi, dopo l’accasamento con la label anseatica si sono alternati moltissimi esponenti del pop sperimentale teutonico, guests che ormai ruotano attorno all’etichetta come Jean-Hervé Peron e Zappi Diermaier, Günter Schickert, Ulrich Schnauss, Pyrolator, Harald Grosskopf & Eberhard Kranemann, Andreas Dorau, Schneider TM, Andreas Spechtl, Datashock, che si sono affiancati ai tantissimi guest storici che si sono avvicendati in questi tre decenni tra i quali Holger Czukay, Gudrun Gut, FM Enheit e tanti altri ancora e che hanno portato alla produzione di dieci album in studio, oltre ottocento concerti in vari paesi europei, due film documentari e svariate altre tipologie di produzioni.
La storica band si è trovata il 31 gennaio del 2019 a festeggiare i trent’anni di attività con un grande evento all’Uebel & Gefährlich, presso il quartire di ST. Pauli ad Amburgo. Il concerto è stato interamente registrato e sarà pubblicato attraverso la Bureau B esclusivamente in digitale.
Hanno preso parte alla performance molti membri storici del gruppo, mentre tra gli ospiti troviamo Fettes Brot, Strizi Streuner (Frittenbude), Andreas Dorau, Andreas Spechtl e infine Michael Rother, grande chitarrista dei NEU! e Harmonia che già in passato aveva preso parte ai lavori della band.
In rete come anteprima è stato diffuso il video dell’irresistibile ‘Boogie Boogie Baka’ con la presenza della sfavillante chitarra di Rother.
Autore: Luigi Ferrara
Foto: Simon Hegenberg
STATION 17 – Live at Uebel & Gefährlich – Tracklist
01. Lila Pause
02. St. Pauli Der Hat HeutGeburtstag
03. Bademeister
04. Halbe Portion Glück + Andreas Dorau
05. Cola Lite
06. Technomuseum II
07. Boogie Boogie Baka II
08. Porto Pronto
09. Boogie Boogie Baka + Michael Rother
10. Zuckermelone
11. Dinge+ Andreas Spechtl
12. Uh-Uh-Uh
13. Jabaluu
14. Kairo
15. Alles Für Alle + Strizi Streuner
16. Ohne Regen keinRegenbogen+ Fettes Brot
17. Wir wolln zusammensein