Non è certo il caso, sia chiaro, di questo trio canadese già esperto e al terzo disco, però bisogna dire che l’electropop, a distanza di 20 anni dal suo apice, imperversa di nuovo come una vera epidemia: frotte di ragazzetti in ogni parte del Mondo, a Natale, si fanno regalare synth, chitarra e computer, e anzichè fare i compiti, al pomeriggio registrano la loro versione domestica di ‘I’m not in Love’ dei Talking Heads, di ‘Peek-a-Boo!’ dei Devo o di ‘Sexuality’ di Prince.
Poi, è chiaro, ognuno si orienta verso un determinato aspetto degli anni 80: chi predilige le cose più pop, chi quelle più danzerecce, chi quelle funk, chi ancora il post punk… i Les Georges Leningrad, nelle intenzioni, vogliono far ballare, ma vogliono pure suonare punk e sperimentali e, chissà perchè, danno un titolo italiano ‘Sangue Puro’ a questo disco – del resto, nel repertorio, hanno anche una ‘Chanson Italienne’, ed una ‘Ennio Morricone’ – cantano in lingua inglese malgrado siano francofoni del Quebèc, e sono un gruppo fortemente autoironico che ama i travestimenti.
Definiscono la loro diversificata musica: “petrolchemical rock”, e in essa assume importanza la componente noir e grandguignolesca da avantspettacolo, tra estetica macchiettistica nera da Addams family – forte il voodoo da operetta ‘Eli Eli Lamma Sabbacthani’ – ed electro dance arty – ‘Ennio Morricone’, ‘Mammal Beats’ – che ricorda gli adorabili Adult! o i giovani italiani Blown Paper Bags; infine sapori jazz sperimentali, che denotano capacità e voglia di andare oltre: è il caso della conclusiva, dilatata ‘The Future for Less’, unica composizione ardita, ambiziosa di questo ‘Sangue Puro’. Trattasi di un concertino per synth appena sotto i 10 minuti, che s’ispira ai voli jazz spaziali di Sun Ra, che è un loro idolo, del resto. Non male anche lo sgangherato hip hop al sapor di pipistrello ‘Sleek Answer’.
Sul retro di copertina tre foto immortalano i nostri tre, travestiti rispettivamente da sicario della mafia, da bambola gonfiabile, e da Learch! Che altro dire…
Autore: Fausto Turi