Dopo due anni di assenza gli Idlewild ritornano sulle scene con un tour inglese interamente soldo out che anticipa al pubblico il materiale del nuovo album ‘Make Another World’ in uscita a Febbraio 2007 su marchio Sequel, storico marchio del pop britannico di proprietà del gruppo Sanctuary, promossa e distribuita da edel in Italia. Il disco mostra un ritorno della band alle sue radici rock pur mantenendo inalterati la grande carica melodica del gruppo ed i suoi ritornelli travolgenti.
L’ultimo tour britannico degli Idlewild risale al 2005 in concomitanza con l’uscita di ‘Warnings/Promises’ ed in seguito il cantante Roddy Woomble aveva realizzato un album solista, ‘My Secret Is My Silence’, accolto calorosamente da tutta la stampa. Dopo il tour a suppporto di questo progetto la band è tornata in studio con un nuovo bassista, Gareth Russell, per registrare nell’estate 2006 il nuovo album ad Ediburgo, in compagnia del produttore e collaboratore di lunga data Dave Eringa.
‘Make Another World’ mostra nuovi vertici nel sound degli Idlewild. L’album contiene 10 tracce di puro guitar pop in cui dominano la personalità del vocalist Roddy Womble, un personaggio cresciuto ed inamorato del grande rock scozzese, di cui gli Idlewild sono i giusti eredi.
Autore: red.
www.idlewild.co.uk/