La Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha ufficializzato la notizia riguardante il ‘nostro’ Ennio Morricone.
Il prossimo 25 febbraio, a Los Angels, Morricone riceverà l’Oscar alla carriera.
“E’ un premio prestigioso al pari degli altri” ha dichiarato il maestro. “Ma questo è più difficile: mi scelgono sedici personaggi che fanno la mia stessa professione. Per la musica, la normale giuria degli Oscar è forse più distratta dagli attori, dal regista. Certe volte si vince per fortuna. Stavolta la scelta è più meditata“.
In 45 anni di carriera ha composto oltre 300 colonne sonore ricevendo “Otto Nastri d’Argento, sei David di Donatello, quattro Bafta e altri innumerevoli riconoscimenti: mancava solo l’oscar” che andrà a ritirare personalmente.
In tutti questi anni non è mai riuscito ad aggiudicarsi l’Oscar per la Migliore Colonna Sonora nonostante le cinque nomination ricevute per “I Giorni Del Cielo” nel 1978, “Gli Intoccabili” nel 1987, “Mission” nel 1988, “Bugsy” nel 1991 e “Malena” di Giuseppe Tornatore nel 2000.
Morricone sarà a lavoro già da fine mese per nuove colonne sonore: “Tutte le Donne della Mia Vita” di Simona Izzo e per “I Corleonesi”, un film TV diretto da Alberto Negrin.
Attualmente nelle sale con “La Sconosciuta” di Giuseppe Tornatore.
Autore: red.
www.enniomorricone.com