Cantante ed autore, componente, assieme a Mario Venuti, dei Denovo, formazione pop siciliana “minore” di fine anni 80, mai esplosa del tutto fino a quando è autoesplosa! Luca Madonia riparte spesso da lì, in questa carriera solista che dal 1991 ad oggi l’ha visto autore di 6 dischi più un paio di Ep. Questo CD contiene infatti rivisitazioni riarrangiate, con la nuova band, di brani scritti da lui in passato, scelti dal repertorio dei Denovo e dal suo successivo solista, più due inediti, con artisti conterranei ed amici: ‘Il Vento dell’Età’ con Carmen Consoli, e ‘Quello che non so di te’ con Franco Battiato. Ma c’è spazio anche per una cover dal disco bianco dei Beatles, ‘Blackbird’, anno 1968, ed una di Battiato, ‘Summer on a Solitary Beach’.
‘Parole Contro Parole’ è un disco di musica pop italiana, con qualche accennojazz tipo Avion Travel negli arrangiamenti, che sono anche elettrici, ma su una ritmica acustica in cui risaltano chitarra e/o pianoforte, ed è inutile citare singoli episodi, poiché le canzoni rappresentano una greatest hits ben selezionata. Menzione, in ogni caso, per il duetto con Battiato, e per tutte le canzoni al pianoforte. Disco però che non lascia definitivamente il segno, con strumentisti talmente bravi ed esperti che sembra suonino ad occhi chiusi, e con uno stile produttivo senza coraggio. La voce di Madonia salva tutto il lavoro, dandogli un senso, soprattutto, ed ogni tanto anche quella scintilla di vitalità che nella musica è decisiva. Benvenuta, la voglia del catanese, di esserci, nel pop italiano moderno, guardando con umiltà anche allo stile “leggero” di un Cesare Cremonini.
Dunque artista completo, Luca Madonia, bravo autore e notevole cantante – il suo stile canoro ricorda molto quello di Francesco Renga, del quale, beninteso, Madonia è predecessore – gioca qui però troppo sul sicuro, anche perché vorremmo sentirlo soprattutto su materiale autografo nuovo, anziché sulle cover di sé stesso.
Autore: Fausto Turi