David Andrew Sitek divide con altri quattro colleghi le sorti di una delle band più originali dell’ultima infornata a stellestrisce, quei Tv On The Radio che con soli due album all’attivo hanno riscritto ed arrangiato gli standard della musica popolare afroamericana, stabilendo le nuove portate black, soul, hip-hop e gospel, campionate dal synth-pop.
L’ultimo album dei TVOTR ”Dear Science” del 2008 è stato votato album dell’anno dalle riviste Rolling Stones, da Pitchfork.com ed MTV.
Le dieci tracce dell’omonimo album di Maximum Ballon nascono nel corso delle sessions per la realizzazione dei dischi di Yeah Yeah Yeahs, Liars, The Oh Sees e Scarlett Johansson, per i quali David ha prestato la sua collaborazione in qualità di produttore.
Questi a loro volta hanno partecipato alla realizzazione dell’album offrendo le interpretazioni in “Young Love” (per la voce equivoca di Katrina Ford), in “Communion” con la voce di Karen O sintetizzata dai filtri 80’s ereditati dalle passioni accomunate per Blondie e Depeche Mode.
In “Apartment Wrestling”, invece, prendono corpo le ritmiche sghembe e trasversali, imbellettate dal largo utilizzo di strumenti a fiato, curate dal gran maestro David Byrne, al quale i TVOTR e Maximum Ballon pagano il dovuto dazio.
Autore: g.ancora