Frutto della mente, della penna e soprattutto della particolare voce del polistrumentista Jamie Stewart, il progetto statunitense affonda le sue radici musicali in una terra di mezzo fra il versante più claustrofobico della new wave e quella corrente rock dalle venature industrial che dai Nine Inch Nails in poi, si è evoluta in più direzioni. Il risultato è un pop sintetico “disturbato” da un drumming ossessivo ed incessante – divenuto uno dei marchi di fabbrica del sound Xiu Xiu – da un ampio ricorso a velature di rumore e da una voce in perenne tensione. Il mese scorso è uscito “Angel Guts: Red Classroom” il loro ultimo full-length dal quale è stato estratto un nuovo singolo, “Lawrence Liquors“, il cui video, in doppia versione, è in visione al link sottostante.
In occasione del Record Store Day del 19 Aprile venturo, invece, verrà immesso sul mercato, ovviamente in formato vinilico, “Unclouded Sky“, album registrato presso gli studi islandesi dei Sigur Rós, dove compariranno nove cover di spirituals americani e caraibici, risalenti al 19° ed al 20° secolo. A seguito di queste release l’attuale formazione dell’act, che vede Stewart affiancato dalla coppia in rosa formata da Angela Seo e Shayna Dunkelman, si sta imbarcando in un lungo tour fra Europa e Nord America. Di seguito le date italiane:
8/5 Teatro Fondamenta Nuove, Venezia
9/5 Black Box Studios c/o Scenasonica, Pordenone
10/5 El Barrio, Torino
11/5 A Palazzo Gallery, Brescia
Franz Ferdinand, nuovo album e live in Italia
Si rinnova l'accordo con la label Domino per gli scozzesi Franz Ferdinand che annunciano il sesto album The Human Fear....