L’ottavo capitolo (che intanto è arrivato a nove con lo split Evan Parker & Walter Prati/Lukas Ligeti & João Orecchia) della saga Phonometak, una serie speciale di vinili 10 pollici, lanciati dalla micro label di Xabier Iriondo e dalla Wallace, nei quali sono presenti sempre due progetti diversi: uno per lato.
In questo caso la scelta è caduta su due coppie di artisti che sono accomunate dalla voglia sperimentare. Sul lato A sono presenti tre brani degli Scarnella, duo formato da Carla Bozulich e dal chitarrista Nels Cline, che ha collaborato tra gli altri con Thurston Moore e Lee Ranaldo dei Sonic Youth e con il leggendario bassista dei Minutemen ed ora in forze negli Stooges, Mike Watt.
Nei primi due di questi tre brani, “Alluvium” e “What I did today”, gli Scarnella si esprimono con un’elettronica eterea, spesso algida, ma soprattutto straniante.
Nel terzo brano, invece, “Sparkler 4 runaway” si cambia registro stilistico e sullo sfondo si percepiscono elementi minimali di folk-blues Usa.
Sul lato B, invece, c’è un unico brano della durata di 13 minuti e 20 secondi suonato dai Fluorescent Pigs, duo formato da uno dei migliori giovani chitarristi italiani, Alessandro “Asso” Stefana, che ha suonato tra gli altri con Vinicio Capossela e con Mike Patton, e dal batterista Andrea Belfi, che nel suo curriculum vanta collaborazione con David Grubbs e anche lui con Mike Watt.
Il brano proposto, “Butaniku meeting”, molto probabilmente è frutto di un’improvvisazione ed in ogni caso risulta ottimo. Il brano parte con delle leggere vibrazioni strutturate su un blues primordiale proveniente dai meandri dell’anima dove gradualmente Stefana affonda la sua chitarra, mentre Belfi accelera lentamente il ritmo. Ad un certo punto il sound si fa più pulito e chiaro, ma nel finale la chitarra si fa effettata e la psichedelia spadroneggia.
Autore: Vittorio Lannutti