• Ultime
  • Trending

Intervista: Paul Collins (ex Nerves, Beat)

16 Dicembre 2013
Grinderman: Nick Cave annuncia la riedizione della discografia completa

Grinderman: Nick Cave annuncia la riedizione della discografia completa

23 Maggio 2025
David Thomas e il suo “assurdo teatro musicale”. Un mese dalla morte dell’anima dei Pere Ubu

David Thomas e il suo “assurdo teatro musicale”. Un mese dalla morte dell’anima dei Pere Ubu

23 Maggio 2025
Più Pritchard che Yorke segna “Tall Tales” che a dispetto del nome racconta storie di “media statura”

Più Pritchard che Yorke segna “Tall Tales” che a dispetto del nome racconta storie di “media statura”

23 Maggio 2025
Il vinile ha l’aroma della vagina di Gwyneth Paltrow. Scopri gli australiani Private Function

Il vinile ha l’aroma della vagina di Gwyneth Paltrow. Scopri gli australiani Private Function

22 Maggio 2025
Queens of the Stone Age annunciano il film concerto Alive in the Catacombs e condividono il trailer

Queens of the Stone Age annunciano il film concerto Alive in the Catacombs e condividono il trailer

22 Maggio 2025
White Lies tornano con un nuovo inedito e annunciano tour europeo: Milano tra le tappe

White Lies tornano con un nuovo inedito e annunciano tour europeo: Milano tra le tappe

22 Maggio 2025
I Buscabulla annunciano il nuovo album “Se Amaba Así”: in arrivo il 13 giugno

I Buscabulla annunciano il nuovo album “Se Amaba Así”: in arrivo il 13 giugno

22 Maggio 2025
Mogwai firmano la colonna sonora della serie BBC “The Bombing of Pan Am 103”

Mogwai firmano la colonna sonora della serie BBC “The Bombing of Pan Am 103”

21 Maggio 2025
Botch: il commiato definitivo diventa un film e un album live

Botch: il commiato definitivo diventa un film e un album live

21 Maggio 2025
Blondshell e l'(in)utile ritorno agli anni novanta

Blondshell e l'(in)utile ritorno agli anni novanta

21 Maggio 2025
Suede: il nuovo video live di “Antidepressants” e il primo estratto del decimo album. Ascolta

Suede: il nuovo video live di “Antidepressants” e il primo estratto del decimo album. Ascolta

20 Maggio 2025
Sonic Youth: Il suono della storia in vendita su Reverb

Sonic Youth: Il suono della storia in vendita su Reverb

20 Maggio 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
24 Maggio, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home music mag Interviste

Intervista: Paul Collins (ex Nerves, Beat)

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Interviste
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Se esiste il disco definitivo del power-pop, si tratta senz’altro dell’omonimo debutto dei Beat, formazione statunitense di fine anni Settanta guidata dall’allora giovanissimo Paul Collins. “The Beat” (Columbia, 1979) è un disco perfetto, una raccolta di canzoni fantastiche che ti rimangono appiccicate addosso al primo ascolto grazie a un mix straordinario di melodie accattivanti e chitarre grintose.
Prima di arrivare a comporre un capolavoro di tale portata, il giovane Paul aveva già fatto parte dei Nerves, terzetto r’n’r formato assieme a Jack Lee e a Peter Case, quest’ultimo poi leader dei Plimsouls. I Nerves, a torto o a ragione, vengono considerati gli “inventori” del power-pop alla luce di un solo fondamentale EP (uscito nel ’76) che conteneva una gemma rilucente intitolata “Hangin’ On The Telephone”. Si tratta proprio del brano che, qualche anno più tardi e con il gruppo ormai sciolto, sarebbe stato portato al successo da Blondie, raggiungendo nel 1978 la vetta delle classifiche americane.
Ma a quel punto Paul Collins aveva già voltato pagina e intrapreso la sua carriera: con The Beat prima e da solista poi. Un percorso interrotto nel 1993 con l’uscita di “From Town To Town”. A ben dodici stagioni da quel disco, Paul è tornato con un nuovo album (“Flying High”, Lucinda Records) e un ritrovato entusiasmo. Lo stesso con cui ha coinvolto il pubblico nella sua unica apparizione italiana in quel di Roma, in occasione del festival “Road To Ruins”. Non ci siamo fatti sfuggire l’occasione per incontrarlo e scambiare due chiacchiere con lui.

Paul, come mai ci ha messo tutto questo tempo a incidere un nuovo album?
E’ vero che sono trascorsi ben dodici anni dal mio ultimo disco, però in tutto questo tempo non sono sparito completamente dalle scene. Per cinque o sei anni sono andato in tour in versione acustica in Spagna, Inghilterra, Francia e Stati Uniti. Ho poi gestito un’etichetta discografica a New York, la Wagon Wheel, per alcuni anni. Infine nel 2001 mi sono trasferito a Madrid dove ho aperto un bar, il Manhattan. Quindi ho deciso che era arrivato il momento di preparare un nuovo disco e, nel momento in cui ho avuto tutte le canzoni pronte, ho registrato “Flying High” a casa mia a Madrid, assieme a Octavio Vinck, un grande chitarrista che suona con me anche dal vivo.
E’ stato difficile per te trovare i musicisti giusti e rimettere in piedi una band o si è trattato di un processo abbastanza semplice?
Ci è voluto molto per trovare le persone giuste, però nel momento in cui ho conosciuto e iniziato a lavorare con Octavio il processo è stato molto rapido. Abbiamo registrato il disco in tre giorni!
Sei soddisfatto della riuscita finale di “Flying High” e quali sono le tue canzoni preferite di questo disco?
Sono molto contento di questo album perché contiene tutte le varie sfaccettature della mia musica: c’è un lato power-pop, un versante acustico, uno roots-rock. In “Flying High” c’è un po’ tutta la musica che mi piace. Le canzoni sono abbastanza diverse, prendi “Rock’n’Roll Shoes”, “I’m On Fire”, “Afton Place” o la stessa “Flying High”. E’ difficile scegliere un brano preferito perché sono contento dell’album nel suo complesso.
Ma non c’è una canzone a cui ti senti più legato a livello emotivo?
Direi “Afton Place” e “Paco y Juan”, ma anche “Silly Love” che è un brano che dal vivo suona meglio di quanto non sembri su disco.
Sei tornato all’attività discografica dopo dodici anni. Che progetti hai per il futuro?
Mi attende una frenetica attività concertistica per tutto l’anno. Oltre alla data di oggi come headliner in questo festival, tornerò in Italia a maggio per un breve tour. E sono in programma molte altre date: una tournée di 25 date in Spagna e poi concerti sparsi in Francia, Germania, Australia e prossimamente anche negli Stati Uniti.
In qualche misura ti dà fastidio il fatto che la gente si ricordi di te più per il tuo passato con i Nerves e i Beat che per il tuo nuovo album?
No, niente affatto. Per questo motivo il repertorio dei miei concerti è come un percorso musicale che attraversa tutta la mia carriera, dai Nerves ad oggi. In scaletta ci sono i classici dei Beat come “Rock’n’Roll Girl”, “Workin’ Too Hard”, “Walkin’Out Of Love”, ma anche “Hangin’ On The Telephone” dei Nerves e vari brani tratti dal disco nuovo.
Facciamo un salto all’indietro, ai tempi dei Beat. Il vostro primo album è considerato una pietra miliare nella storia del r’n’r e il disco power-pop definitivo. Mentre lo registravate, vi rendevate conto di stare scrivendo un disco di tale portata?
Mi fa molto piacere che la gente consideri “The Beat” un gran disco e che continui a comprarlo e ascoltarlo a oltre venticinque anni di distanza. E’ qualcosa che mi rende orgoglioso.
Però all’epoca noi cercavamo semplicemente di dare il meglio di noi stessi, come ogni artista. Era pura magia, però non sapevamo se il risultato sarebbe stato eccellente o meno. Il passare del tempo e l’apprezzamento della gente mi hanno fatto rendere conto che avevamo realizzato un disco così importante.
Ti fa rabbia pensare che i Blondie ottennero un numero 1 in classifica con la cover di “Hangin’ On The Telephone” dei Nerves e che avreste potuto esserci voi al loro posto?
Se sei bella e bionda, la fortuna ti aiuta…(risate)… Che vuoi che ti dica? Sono contento che un nostro brano sia conosciuto da così tanta gente. E poi il gruppo era già sciolto quando i Blondie lo registrarono…
Che musica ascolta Paul Collins oggi?
Quello che passa per radio. Non c’è nessun gruppo nuovo in particolare che mi fa impazzire. Diciamo pure che in questo momento sono molto concentrato sulla mia musica…
So che adesso vivi in Spagna. Quando e perché hai deciso di abbandonare gli Stati Uniti?
La mia relazione con la Spagna dura in realtà da una ventina d’anni. Negli anni ‘90 mi trovavo a New York e decisi che era arrivato il momento di provare a vivere in quella che è la mia terra d’adozione, così mi sono trasferito a Madrid.
Dove c’è una grande scena rock’n’roll…
Sì, credo che in Spagna in questo momento c’è un ambiente rock’n’roll molto forte e questo mi ha aiutato molto. Anche a ritornare in pista con “Flying High”.Autore: Roberto Calabrò
www.paulcollinsbeat.com www.lucindarecords.com

Prec.

Vi ricordate dei Lamb? La singer, Lou Rhodes, pubblica un album

Succ.

Recensione: Controller.Controller – X-Amounts (Paperbag)

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Corde Oblique, ventennale per la ethereal progressive neofolk band

Corde Oblique, ventennale per la ethereal progressive neofolk band

di Redazione
13 Marzo 2025

Dopo cinque anni di silenzio discografico, i Corde Oblique tornano con un nuovo album, Cries and Whispers, pubblicato dalla label The...

Intervista a Joseph Arthur. L’incredibile storia di un outsider, ricco di talento, della scena rock americana. Live a Napoli

Intervista a Joseph Arthur. L’incredibile storia di un outsider, ricco di talento, della scena rock americana. Live a Napoli

di Marco Sica
10 Marzo 2025

Joseph Arthur – da Akron, Ohio – è artista a 360 gradi che sfida ogni definizione. Cantautore, pittore, performer, visual artist:...

Il collettivo MUZIC PLUS  e la ricerca di nuovi linguaggi espressivi in musica

Il collettivo MUZIC PLUS e la ricerca di nuovi linguaggi espressivi in musica

di Marco Sica
24 Maggio 2024

Il collettivo MUZIC PLUS da più di vent'anni si impegna attivamente per promuovere, in musica, la creatività e la ricerca...

Intervista a Mike Watt (Minutemen, fIREHOSE, Iggy Pop and The Stooges): “con Il Sogno del Marinaio ho un approccio sincero”

Intervista a Mike Watt (Minutemen, fIREHOSE, Iggy Pop and The Stooges): “con Il Sogno del Marinaio ho un approccio sincero”

di Redazione
16 Maggio 2024

Si chiama Il Sogno del Marinaio il progetto avant-rock di Mike Watt (Minutemen, fIREHOSE, Iggy Pop and The Stooges) condiviso...

Succ.

Recensione: Controller.Controller – X-Amounts (Paperbag)

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

18 Maggio 2024
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Grinderman: Nick Cave annuncia la riedizione della discografia completa

Grinderman: Nick Cave annuncia la riedizione della discografia completa

23 Maggio 2025
David Thomas e il suo “assurdo teatro musicale”. Un mese dalla morte dell’anima dei Pere Ubu

David Thomas e il suo “assurdo teatro musicale”. Un mese dalla morte dell’anima dei Pere Ubu

23 Maggio 2025
Più Pritchard che Yorke segna “Tall Tales” che a dispetto del nome racconta storie di “media statura”

Più Pritchard che Yorke segna “Tall Tales” che a dispetto del nome racconta storie di “media statura”

23 Maggio 2025
Il vinile ha l’aroma della vagina di Gwyneth Paltrow. Scopri gli australiani Private Function

Il vinile ha l’aroma della vagina di Gwyneth Paltrow. Scopri gli australiani Private Function

22 Maggio 2025
Queens of the Stone Age annunciano il film concerto Alive in the Catacombs e condividono il trailer

Queens of the Stone Age annunciano il film concerto Alive in the Catacombs e condividono il trailer

22 Maggio 2025
White Lies tornano con un nuovo inedito e annunciano tour europeo: Milano tra le tappe

White Lies tornano con un nuovo inedito e annunciano tour europeo: Milano tra le tappe

22 Maggio 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.