Lo ha capito da tempo Thom Yorke e adesso piano pioano vi si adeguano tutti quanti, anche gli U2. Il futuro, se non fosse ancora chiaro, è la rete. E mentre in Italia ancora c’è chi lotta contro Youtube (leggi Rai), gli U2 sfrutteranno questo canale per arrivare a quanti più fan possibile.
Il 25 ottobre, infatti, il leggendario gruppo irlandese si esibirà al Pasadena Rose Bowl e il concerto sarà visibile proprio sul sito americano, sul quale non molto tempo fa il gruppo di Bono aveva reso disponibile un promo in esclusiva.
La decisione è, in verità, un regalo che il gruppo ha voluto fare ai suoi fan, come spiega il manager Paul McGuinness che spiega che “la band voleva fare qualcosa del genere da molto tempo e visto che filmeremo il concerto, questa è l’occasione perfetta per estendere la festa oltre lo stadio. I fan -ha aggiunto- affrontano spesso lunghi viaggi per venire a vedere gli U2 e questa volta saranno gli U2 ad andare da loro, in tutto il mondo”.
Quelli di Youtube ovviamente gongolano (pensando ai contatti) tanto che Chris Maxcy, direttore dello sviluppo delle partnership di YouTube, commenta: “YouTube è emozionata ed è onorata di poter offrire alla sua audience globale la performance di una delle più grandi band del mondo (…) Siamo sempre in cerca di nuovi modi per mettere in contatto i fan di tutto il mondo con i loro artisti preferiti e questa è un’occasione imperdibile”.
Quello di Pasadena, sold out da tempo (96000 persone presenti), è la penultima tappa del “360° Tour”, che è partito a giugno a supporto del loro ultimo album “No Line On the Horizon”, e che ha avuto molto successo grazie anche a due novità: una politica di prezzi accessibili e il palco circolare visibile da ogni angolo degli stadi che lo hanno ospitato.
Il concerto, ahinoi, sarà visibile in Italia a partire dalle 5:30 del mattino qui: youtube/u2official, ma se non vorrete fare la levataccia, sempre su questo link o su U2.com, sarà possibile vederlo anche successivamente.
Buona visione
Autore: red.
360.u2.com/