Ritorna con la seconda edizione il Festival di Cinema Omosessuale e Questioning “Omovies”, a Napoli dal 29 ottobre al 1° novembre, nella sala del cinema Academy Astra di via Mezzocannone, con ingresso libero per tutti i film.
Omovies, la cui prima edizione si è conquistata il titolo di Evento gay dell’anno, è ideato da Carlo Cremona e Marco Taglialatela. “Quest’anno il Festival capita in un momento difficile per la Campania e per tutto il paese, a causa delle molte aggressioni a danno di gay, lesbiche e transgender. Noi siamo convinti che l’omofobia si combatte con leggi ad hoc ma anche con la cultura. Omovies è uno dei pochi prodotti culturali del suo genere al Sud, e vuole essere un’attrazione per tutti quelli che hanno voglia di vedere un cinema differente, stando insieme e confrontandosi in modo sereno e libero da pregiudizi.”
La programmazione di Omovies, curata da Massimiliano Palmese, propone quest’anno alcune novità.
Una intera sezione tutta dedicata al cinema italiano. L’inaugurazione è affidata ald un classico, “Una giornata particolare” (1977) di Ettore Scola, ambientato nell’Italia fascista, con Sofia Loren casalinga frustrata e Marcello Mastroianni nel ruolo di un omosessuale in partenza per il confino: il film darà l’occasione di un dibattito sulla recente ondata di omofobia. Seguiranno due film appena passati alla Mostra del cinema di Venezia: “Il compleanno” di Marco Filiberti, con Maria de Medeiros, Alessandro Gassman, Massimo Poggio e Thyago Alves, e il documentario “L’amore e basta” di Stefano Consiglio, storie “normali” di coppie omosessuali presentate da Luca Zingaretti; quindi “Il primo giorno d’inverno” di Mirko Locatelli, “Sogno il mondo il venerdì” di Pasquale Marrazzo, “Senza fine” di Roberto Cuzzillo, e “Ciao“, scritto e interpretato da Alessandro Calza.
La Retrospettiva sarà dedicata a un regista “eccentrico” nel panorama cinematografico italiano, Pappi Corsicato. Si rivedrà il suo film d’esordio “Libera” (1993), Nastro d’Argento come Migliore opera prima, il visionario “I buchi neri” (1995), “Chimera” (2001), e il più recente “Il seme della discordia” (2008), con Caterina Murino, Alessandro Gassman e Martina Stella.
Il Concorso di Cortometraggi, altra novità dell’edizione 2009 di Omovies, è in collaborazione con la Mediateca Santa Sofia di Napoli. In palio PREMIO OMOVIES per il miglior cortometraggio a tematica omosessuale e questioning; il PREMIO ARCILESBICA, per il miglior cortometraggio a tematica lesbica; e il PREMIO MEDIATECA SANTA SOFIA, a un cortometraggio da proiettare all’interno della rassegna napoletana ‘o Curt. Presidente della Giuria sarà Vladimir Luxuria.
OMOVIES è un progetto dall’Associazione i Ken Onlus, ed è sostenuto dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli e dalla Mediateca Santa Sofia, dalla Consiglieradi parità della provincia di Napoli. Il Festival ha anche il Patrocinio dell’Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche Sociali della Regione Campania, e quello del Coinor.
Autore: red.
www.omovies.it