I cavalieri dello shred-metal Blessed By A Broken Heart sono pronti ad invadere l’Europa con il nuovo “Feel The Power”, in uscita il 24 Gennaio per Tooth & Nail/Rude Records.
Con largo anticipo rispetto all’uscita del disco, la band ha pubblicato il primo singolo “Forever” racchiude in un solo brano tutta la potenza della musica, influenzata dai classici rock degli anni ’80, contenuta nell’album di debutto.
“Feel The Power”, seguito del celebrato “Pedal To The Metal” (Century Media) datato 2008, racchiude in un disco tutta l’evoluzione musicale attraverso cui la band è passata: dal precedente sound metalcore ad un qualcosa di molto più personale ed autentico.
Annunciate allo stesso tempo la tracklist ufficiale e la copertina del nuovo disco: “la colonna sonora ideale per il mondo cyberpunk a cui si rifà l’immaginario dell’artwork stesso”.
“Tutti i membri della band sono ossessionati dalla musica degli anni ’80. Non solo quando siamo in tour: ci vestiamo ancora come negli ’80, ne portiamo ancora gli strascichi! Tutto questo è sempre stato parte della nostra quotidianità.” spiega il cantante Tony Gambino. “Nel nostro ultimo album ci siamo rifatti alle sonorità venute fuori da quegli anni. Ci siamo spostati verso il classic metal e sull’heavy rock’n’roll a differenza dei lavori fatti fin qui; è stato un lavoro corale e, soprattutto, naturale.” aggiunge. “Non lo stiamo facendo per moda, ma semplicemente perchè amiamo tutto questo!.”
La band, formatasi nel 2003 a Montreal, pubblica il primo disco “All Is Fair In Love And War” dopo un solo anno; nel 2008 vede la luce “Pedal To The Metal”, disco che porta i BBABH ad anni di intensi tour in giro per America, UK, Europa, Giappone ed Australia, al fianco di band del calibro di Judas Priest, A Day To Remember, Bring Me The Horizon, Megadeath, Steel Panther ed altri.
Il sound dei Blessed By A Broken Heart è sempre stato in costante evoluzione negli ultimi otto anni; evoluzioni dovute sia a cambiamenti di lineup sia ad una progressione stilistica che ha portato il sound a spostarsi dal metalcore puro verso una mistura più tradizionale tra metal ed hard rock. Un solo ascolto a “Feel The Power” non potrà che renderlo chiaro!
Autore: red.
blessed.mu