Alleluia…anzi sarebbe più appropriato dire Halleluwah…anche se The Can Project non è una vera e propria ‘reunion’ visto che non c’è mai stata una separazione ‘professionale’ e vedere insieme 3/5 della formazione originale dei Can dal vivo sarà sicuramente un’esperienza unica di questi tempi.
L’attivissimo ex-organista della band tedesca, Irmin Schmidt, presenterà il giorno 8 aprile 2017 in anteprima mondiale, una rilettura orchestrale dei brani del seminale collettivo, oltre a nuovi lavori insieme con la London Symphony Orchestra.
L’esibizione che si svolgerà nel prestigioso Barbican di Londra è divisa in due atti intervallata dalla visione della performance dell’ensemble al Cologne Sporthalle del 1972.
Nella seconda parte dello show si presenterà sul palco una sorta di “super-band” composta da Thurston Moore dei Sonic Youth, dall’uomo più preciso di una macchina, l’ex batterista dei Can, Jaki Liebezeit oltra alla guest star della serata, Malcom Mooney, la prima voce dei Can ai tempi di “Monster Movie” (1969) e (in parte) della raccolta “Delay“, pubblicato nel 1981 con materiale inedito di fine anni sessanta.
Il tutto sarà preceduto da un “questions and answers” con Robert Young, autore di un libro biografico sulla band comprendente le memorie di Irmin Schmidt.
Autore: Luigi Ferrara