Nella puntata in onda questa settimana i protagonisti musicali sono gli Amari.
Gli Amari, come è risaputo, sono cinque.
Per primo viene Pasta, nasce a Bormio, in Valtellina. Questa terra non offre grande ospitalità alla musica indie, ma è ricca di erbe e fiori. E’ da questi che nel 1875 nasce l’Amaro Pasta, una macerazione lenta e due anni di invecchiamento in hard disk di rovere. Il secondo Amaro è Dariella: col suo gusto pieno e morbido viene prodotto
ancor oggi seguendo una procedura antica quanto la sua ricetta che risale al
1868. Sette anni prima dell’amaro Pasta.
Per terzo viene l’amaro Cero che è prodotto secondo un’antica ricetta segreta. Si può gustare liscio, con ghiaccio o caldo. Enrico Colibrio, “lo batterista delle virtudi”, nasce nel 1885 per merito delle lunghe appassionate sperimentazioni di Stanislao Cobianchi. Il nome “Colibrio” è una dedica alla bellissima principessa Elena di Colibrio
fidanzata a Vittorio Emanuele III.
Marcopiano, il quinto amaro, è prodotto con ben 56 erbe e radici provenienti da tutto il mondo. Di origine mittel-europea, Marcopiano è l’amaro più venduto in Europa.
La compagine tutta degli Amari nasce ovviamente per combattere il fratello cattivo, resosi traditore dei valori d’integrità del’hip-hop e, dal 1985, servo odioso del mainstream: questo fratello rinnegato si chiamava e si fa chiamare tutt’ora Amaro Ramazzotti.
Nella prossima puntata, in onda dal 3 al 9 Aprile, saranno nostri ospiti i Jennifer Gentle, con un live improntato all’ormai ben noto loro album “Valende”, uscito lo scorso anno per Sub Pop.
Autore: red.
www.magazzenobis.com magazzenobis.splinder.com