Con il libro “Lords of Chaos” di Michael Moynihan e Didrik Søderlind, edito nel 1998, si conobbe la genesi e l’evoluzione del genere musicale “black metal”. Da anni abbiamo preso atto che questo macrocosmo è parte integrante del mercato discografico, e non solo, mondiale; e siamo giunti al punto che lo stato norvegese ha dichiarato ufficialmente che il black metal è un’arte tipica della nazione scandinava. Nel libro si ricostruisce la nascita della filone musicale soprattutto grazie alla ricostruzione di scabrosi fatti di cronaca avvenuti neglia anni novanta con chiese date alle fiamme, atti di satanismo e omicidi efferati.
Il culmine di quel periodo giunse con un assassinio nato da apparenti motivi futili: l’uccisione di Øystein Aarseth, meglio conosciuto come Euronymous fondatore e chitarrista della cult band Mayhem, per mano di Varg Vikernes, aka Burzum. In quel periodo Burzum suonava il basso nei Mayhem e si faceva chiamare Count Grishnackh e già incominciò una sua carriera solista. Probabilmente, proprio per questo motivo, tra i due compagni di band nacque una gelosia sul ruolo di leader della scena black del paese al punto tale che Euronymous espresse il desiderio di uccidere Burzum che però decise di anticiparlo e con ben 25 coltellate uccise il rivale. Era il 1993 e per questo motivo, nonchè per aver incendiato numerose chiese, Vikernes venne condannato a 21 anni di prigione.
Questa storia assurda, ma che ha affascinato milioni di fans, verrà raccontata in un film che si baserà sul libro di Moynihan e Søderlind e che s’intitolerà appunto Lords of Chaos. Il regista sarà lo svedese Jonas Åkerlund – ex membro della band black Bathory – autore di videoclip come“Smack My Bitch Up” dei Prodigy, “Whiskey in the Jar” dei Metallica, “Rain Fall Down” dei Rolling Stones, e alcuni della pop star Madonna.
Il film di Åkerlund, che si avvale della collaborazione di Dennis Magnusson, sarà incentrato in particolare sulla figura di Euronymous e i protagonisti saranno Rory Culkin e Caleb Landry Jones: con tutta probabilità il primo interpreterà Aarseth, il secondo Vikernes.
Le riprese di Lords of Chaos, prodotto da Ridley Scott, dalla RSA e dal gruppo VICE, sono iniziate in autunno in Norvegia, e il progetto verrà presentato al prossimo Festival di Cannes.
http://burzum.org/
https://www.facebook.com/Burzumorginal
https://www.thetruemayhem.com/
https://www.facebook.com/mayhemofficial/